Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 15 GIORNI: l'alta pressione tornerà a regalarci il bel tempo?

Decisa virata delle elaborazioni a medio e lungo termine verso un possibile ritorno a condizioni di stabilità sulla nostra Penisola sul finire della seconda decade mensile.

In primo piano - 10 Maggio 2016, ore 15.30

Sarà una settimana abbastanza convulsa dal punto di vista meteo sull'Italia: in un primo tempo avremo piogge estese, poi un regime spiccatamente instabile con temporali alternati a belle schiarite in un contesto piuttosto fresco e ventilato.

La depressione responsabile delle precipitazioni sull'Italia tenderà a spostarsi verso levante all'inizio della settimana prossima.

Nel contempo, l'alta pressione atlantica troverà spazio e si distenderà verso la nostra Penisola, dapprima con poca convinzione, poi con sempre maggiore coraggio.

Durante il penultimo week-end del mese arriverà sull'Italia anche un po' di caldo. L'ultimo run ufficiale del modello americano pone un'ondata calda di tutto rispetto alle soglie dell'ultima settimana di maggio.

La media degli scenari per il medesimo giorno (seconda cartina a lato) propende per una situazione più "morbida" dal punto di vista termico, con un aumento delle temperature che ricalcherà un contesto termometrico abbastanza normale per la fine di maggio in Italia.

L'alta pressione che ci terrà compagnia in questo frangente, potrebbe iniziare a vacillare specie al centro-nord nella giornata di martedì 24 maggio.

La media degli scenari per il medesimo giorno (quarta cartina) ci mostra il calo della pressione sull'Italia, stante l'intervento di correnti meno calde di matrice nord atlantica dirette segnatamente verso l'Europa centrale.

Sarà questo l'inizio di un nuovo cambiamento? Presto per dirlo; continuate quindi a seguirci...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.35: A1 Diramazione Roma Sud

coda

Code causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Svincolo Di Torrenova (Km. 17,1) e..…

h 06.31: A14 Ancona-Pescara

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Grottammare (Km. 301,7) e Pedaso (Km. 288,1)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum