Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: Italia divisa in TRE: tra pioggia, variabilità e primi caldi

Da giovedì 11 possibile nuovo peggioramento al nord e su parte del centro, fiammata calda all'estremo sud. Poi correnti atlantiche e variabilità con momenti piovosi al nord e marginalmente al centro, sole e temperature piuttosto elevate al sud.

In primo piano - 3 Maggio 2017, ore 14.55

La massa d'aria fredda, piuttosto anomala ormai per il periodo, che ancora sarà presente tra Scandinavia e Russia, influenzerà anche il tempo del resto dell'Europa intorno alla metà della prossima settimana (mercoledì 10 maggio).

Infatti si realizzerà un "contact" tra l'aria fredda di origine artica continentale e una depressione in arrivo dall'Atlantico: da qui ne scaturirà una circolazione umida ed instabile per il nostro settentrione e marginalmente per il centro Italia, mentre al sud tutti questi movimenti barici favoriranno la risalita dell'anticiclone africano, di per sé già in procinto di mettersi in viaggio verso il Mediterraneo.

L'Italia finirà così per essere divisa meteorologicamente in tre settori:
il NORD: che vivrà un tempo molto variabile, a tratti piovoso o comunque temporalesco, in un contesto relativamente mite.

Il CENTRO
: che vivrà anch'esso un tempo piuttosto variabile ma in un contesto più soleggiato, con poche precipitazioni e molto mite.

IL SUD: che invece sperimenterà tempo in massima parte buono e spesso anche caldo, con valori che nell'interno raggiungeranno punte estive.

Le precipitazioni più intense sono attese a ridosso dei rilievi alpini e prealpini, ma i temporali potrebbero coinvolgere maggiormente le zone pianeggianti.

La fase caratterizzata da correnti da sud ovest, in alternanza con fasi da ovest, potrebbe durare sin verso il 20 maggio.
Da notare che si tratta di una sorta di circolazione "pre-estiva" già osservata molte volte sull'Italia nello stesso periodo.

SINTESI PREVISIONALE da GIOVEDI 11 MAGGIO a GIOVEDI 18 MAGGIO:
giovedì 11 maggio
: al nord molte nubi ma con piogge essenzialmente a ridosso dei rilievi, passaggio di nubi alte al centro, bel tempo al sud con temperature in aumento.

venerdì 12 maggio: al nord nuvoloso con rovesci sparsi e qualche temporale, coinvolta anche la parte settentrionale della Toscana, nubi sparse sul resto del centro ma tempo asciutto, un po' caldo sul medio Adriatico, per venti di caduta appenninici, solo qualche modesta velatura al sud in un contesto soleggiato e caldo nelle ore pomeridiane, specie all'interno.

sabato 13 maggio: ancora tempo variabile al nord con qualche precipitazione, specie nelle Alpi, più sole al centro, ma con nubi sparse lungo il Tirreno. Sole e caldo moderato al sud.

domenica 14 maggio: tempo buono un po' ovunque, ma di nuovo in giornata si instabilizzerà al nord con rischio di temporali sparsi da ovest verso est, al centro e al sud più sole e un po' caldo.

lunedi 15 maggio, martedì 16 maggio: grande variabilità tra nord e centro con brevi passaggi temporaleschi, in possibile sconfinamento anche su parte del sud, specie su Campania, Molise, nord Puglia e Basilicata nel pomeriggio di martedì.

mercoledì 17 e giovedì 18 maggio: ancora variabilità al nord ma con pochi fenomeni, più sole al centro e soprattutto al sud.




 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.45: A5 Torino-Courmayeur

tstorm

Temporale nel tratto compreso tra Svincolo Quincinetto (Km. 53,3) e Svincolo Libero Aosta Ovest i..…

h 22.35: T1-TRF.Bia Traforo Del Monte Bianco

blocco

Regolazione traffico con chiusura ad intermittenza nel tratto compreso tra Piazzale Lato Italiano (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum