Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: instabilità o anticiclone?

Diamo uno sguardo all'evoluzione atmosferica attesa sull'Italia nella terza ed ultima decade di agosto; parziale ripristino dell'anticiclone oppure andranno rinnovandosi condizioni incerte?

In primo piano - 13 Agosto 2015, ore 15.30

Instabilità o anticiclone? Un titolo un po' provocatorio che rimarca la situazione di grande incertezza previsionale relativa al lungo termine. E non potrebbe essere altrimenti; restano infatti ancora confusi i comportamenti delle masse d'aria più fresca che ben presto faranno breccia sul Mediterraneo, condizionando la festività del Ferragosto. Come possiamo pretendere di tracciare una linea di tendenza sul tempo della terza decade, quando ancora sussistono dei punti interrogativi in merito al periodo di Ferragosto? 

Nonostante tutto, noi di Meteolive abbiamo un'idea ed in parte ne abbiamo già discusso negli articoli della mattina: con tutta probabilità la fase instabile prevista sul Mediterraneo in questa seconda decade di agosto, avrà delle ripercussioni anche nel futuro. Possiamo sin da adesso affermare con ragionevole certezza che, anche qualora l'alta pressione dovesse tornare ai posti di comando, il suo dominio sul Mediterraneo non avrebbe più ne garanzie di durata, ne garanzie di "inossidabilità". Entreremo insomma a pieno merito nella fase conclusiva dell'estate meteorologica (che non coincide con quella del calendario astronomico), un periodo dell'anno dove le incursioni fresche ed instabili portate dalle correnti atlantiche, farebbero breccia con più facilità sui nostri mari, mettendo costantemente in pericolo la solidità degli anticicloni 

L'aggiornamento odierno del modello americano, altro non fa che accentuare l'enfasi con la quale le correnti più fresche oceaniche riuscirebbero a penetrare sul Mediterraneo, avviando tutta una serie di importanti modifiche alla circolazione atmosferica che ci traghetterebbero con gradualità verso la prima parte dell'autunno meteorologico.

Naturalmente si tratta ancora di congetture, avremo modo di riparlarne dettagliatamente negli aggiornamenti dei prossimi giorni. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum