Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: dall'Epifania tanto maltempo?

Secondo la media degli scenari del modello americano, una serie di depressioni potrebbe scavarsi nel Mediterraneo, determinando maltempo intermittente.

In primo piano - 29 Dicembre 2017, ore 15.02

Visti sulle mappe non saranno certamente scenari invernali di quelli da restarci a bocca aperta, ma se li catalogassimo come situazioni perturbate autunnali, sicuramente ci colpirebbero, e non poco.

Infatti il tempo previsto dall'Epifania a domenica 14 gennaio recita soprattutto maltempo depressionario con diverse occasioni per accumulare precipitazioni nell'area mediterranea, anche di tipo nevoso, a quote a tratti basse.

Le temperature oltretutto tornerebbero ad avvicinarsi un po' alla media del periodo, dopo un inizio gennaio decisamente più mite.

Quasi stupefacente osservare l'indebolimento e il ritiro verso ovest dell'alta pressione, altrettanto sorprendente poter assistere alla persistenza di una circolazione depressionaria su simili mappe, che solitamente (essendo riassuntive) descrivono situazioni abbastanza asettiche, poiché difficilmente nel lungo termine si arriva alla quadratura del cerchio in maniera tanto eclatante.

Intendiamoci: anche la media degli scenari di un modello, pur indirizzata in modo univoco verso una linea di tendenza che pare credibile, può risultare stravolta già nelle emissioni successive, ma non è il primo giorno che tale modello segnala una simile evoluzione ed è per questo che ci sembrava giusto darle credito.

Ma come, dirà qualcuno, non avevate ipotizzato che durante la seconda decade del mese potesse tornare l'anticiclone? Vero, ma è altrettanto vero che la nostra proiezione si ferma proprio a metà mese.

Se nel frattempo la corrente a getto accelerasse questo potrebbe avvenire dal 15 in poi, anche se tale ipotesi resta comunque da confermare. Insomma, per alcuni giorni, dall'Epifania in poi, l'ombrello potrebbe essere davvero un nostro fedele alleato.

SINTESI PREVISIONALE dall'Epifania a domenica 14 gennaio:
6-7 gennaio
: prima fase di maltempo su gran parte del Paese, specie al nord e lungo le regioni tirreniche. Neve sulle Alpi oltre gli 800-1000m in media.

8 gennaio: migliora al nord-ovest, maltempo altrove, scenderà sino in collina il limite della neve al nord, oltre i 600-800m al centro e poi al sud, ventoso. Più freddo.

9-10 gennaio: spiccata variabilità, qualche breve precipitazione, ventoso. Temperature quasi stazionarie.

11-12 gennaio: nuova possibile depressione con maltempo in estensione quasi ovunque e precipitazioni, anche nevose su Alpi ed Appennini.

13-14 gennaio: generale instabilità su tutti i settori con ulteriori precipitazioni possibili. Sbalzi termici.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.07: A30 Caserta-Salerno

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Salerno - Raccordo Salerno-Avellino (Km. 55,3) e Svincolo Mer..…

h 11.04: A1 Firenze-Roma

rallentamento

Traffico rallentato causa trasporto eccezionale nel tratto compreso tra Valdarno (Km. 335,8) e Arez..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum