Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: cosa accadrà dopo la tregua meno calda di metà mese?

Al nord a tratti ancora un po' di variabilità, al centro-sud sempre tanto sole e caldo.

In primo piano - 7 Luglio 2017, ore 15.13

La potenziale e parziale rinfrescata di metà mese, che coinvolgerà maggiormente le regioni di nord-est e il medio Adriatico, sarà seguita con buona probabilità da una decisa virata delle correnti dai quadranti occidentali, che traghetteranno ancora verso il nord Italia aria relativamente fresca ed un po' instabile, in grado di rinnovare almeno sino a giovedì 20 la tendenza temporalesca pomeridiana e serale, soprattutto sui monti.

Al centro e al sud invece, pur senza strafare, l'anticiclone farà buona guardia, mantenendo il cielo sereno e riportando le temperature su valori abbastanza elevati.

Il vero scossone anticiclonico, in altre parole un'altra ondata di caldo, potrebbe invece arrivare per tutti da sabato 22 a lunedì 24, per poi limitarsi a colpire quasi esclusivamente il centro-sud, mentre al nord dovrebbe nuovamente intervenire qualche disturbo da ovest in grado di riportare i temporali e qualche grado in meno.

Insomma niente di nuovo sotto il sole di luglio: lo schema è sempre quello! Il nord dentro e fuori dal caldo con temporali in agguato di tanto in tanto, il centro-sud alle prese con una stagione davvero "rognosa" che vede anche molto limitata l'attività temporalesca in Appennino.

Come sono lontane certe stagioni estive in cui proprio le regioni centro-meridionali diventavano il bersaglio preferito per una vivace attività temporalesca pomeridiana; quelle belle paludi bariche, quelle gocce fredde in quota, tutto cancellato dalla potenza dell'anticiclone africano, il nuovo regista del clima mediterraneo.

SINTESI PREVISIONALE DA SABATO 15 a SABATO 22 LUGLIO:
sabato 15
ancora qualche temporale su Venezie, Romagna, Marche, Abruzzo, schiarite altrove in un contesto ventilato, meno caldo, fresco sul nord-est.

domenica 16: bel tempo ovunque, salvo modesti addensamenti su Molise e Puglia associati ad isolati temporali pomeridiani, caldo moderato, ancora un po' ventilato.

lunedi 17: tempo buono ovunque ma primi temporali pomeridiani e serali sulle Alpi, caldo moderato.

martedì 18-mercoledi 19-giovedi 20: al nord tempo variabile con schiarite ma anche annuvolamenti associati a brevi rovesci o temporali, specie su Alpi, Prealpi, alta Lombardia e regioni di nord-est, al centro e al sud ancora prevalenza di sole e caldo moderato.

venerdì 21 e sabato 22: progressiva rimonta dell'anticiclone anche al nord e accentuazione del caldo un po' ovunque con cieli sereni.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.12: A14 Diramazione Per Ravenna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo S.S.16 Adriatica (Km. 29,3) e Svincolo Di Ravenna - S.Vi..…

h 14.11: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Secondigliano-Raccordo Capodichi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum