Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: ancora aria fredda da nord-est, poi aggancio

Anticiclone ancora sbilanciato verso nord, aria fredda che rientra da est e da nord-ovest, in un contesto che parrebbe favorevole ad un aggancio con l'Atlantico. Questo il quadro dipinto dalla media degli scenari del modello americano, sulla scorta delle ultime emissioni delle corse perturbatrici.

In primo piano - 2 Aprile 2015, ore 15.47

Sembra che possa persistere ancora, anche dopo la Pasqua, la circolazione fredda sull'est europeo, favorita dall'azione di blocco dell'anticiclone sull'ovest del Continente, che dopo la Pasqua rimarrà ancora importante.

Più a sud però potrebbe esserci quell'interazione che da più giorni farebbe intuire il modello americano: l'aria fredda di origine polare continentale andrebbe cioè a muoversi retrograda sino a raggiungere ed agganciare corpi nuvolosi atlantici e a dar vita ad una situazione perturbativa sul nostro Paese.

Siccome oggi abbiamo ampiamente parlato di questa opzione ma i dati in nostro possesso non sono sostanzialmente cambiati, preferisco personalmente non scendere in ulteriori dettagli rimandando una più approfondita analisi tecnica alla giornata di venerdì 3 aprile, corredata anche da un video esplicativo.

Dunque per il momento vi basti sapere che una complessa manovra barica potrebbe realizzarsi dopo l'8-9 del mese di aprile e culminare in una decisa svolta configurativa sull'Europa entro la metà del mese di aprile


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum