Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 10 giorni: il punto di Grosso (video)

Confermato il peggioramento di metà mese con piogge e nevicate, probabili correnti da nord-ovest sull'Italia dal 19 al 25 gennaio.

In primo piano - 10 Gennaio 2015, ore 09.42

Il guasto previsto sin dal 2 gennaio dal nostro team per la metà del mese trova anche oggi conferme dai modelli matematici.

Certo era impossibile stabilire con precisione chirurgica che piega avrebbe preso la modifica dell'assetto barico, che comunque diverrà certamente realtà e i detrattori delle previsioni a lungo termine dovranno ancora una volta ricredersi.

L'ipotesi più probabile, dopo il peggioramento del 16-17-18 del mese, vede instaurarsi un flusso di correnti nord-occidentali piuttosto tese, lungo il bordo settentrionale ed orientale dell'anticiclone delle Azzorre, che non entrerà sul Mediterraneo centrale, ma rimarrà sufficientemente defilato da consentire questo flusso moderatamente freddo.

E' la soluzione definitiva? No, certo che no, ma è quella che i modelli prevedono quale media degli scenari; logico che in seno a questa corrente potranno esserci anche dei serpeggiamenti, dei rallentamenti e dunque non è detto che tutte le regioni possano beneficiare di qualche episodio nevoso alle basse quote, ma al momento le aree più deputate a ricevere neve saranno quelle alpine di confine e i versanti esteri ovviamente, poi il medio Adriatico e il meridione in genere con fiocchi sino in collina.

Certamente un getto così sparato sottende un'attività del vortice polare ancora molto importante sul Canada e sul nord degli Stati Uniti. Un periodo con correnti da nord-ovest costanti tra la seconda metà di gennaio e gran parte del mese di febbraio si è avuta ad esempio nell'inverno del 1998-99, quando metri di neve colpirono il nord delle Alpi, favorendo anche catastrofici distacchi valanghivi, come nel caso di Galtur. http://meteolive.leonardo.it/news/%2A%2AVideo%2A%2A/72/la-tragedia-di-galt-r-nell-inverno-del-1999-video-shock-/35505/

Guarda il video di Grosso:
http://meteolive.leonardo.it/video-meteo/
 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum