Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: WEEK-END di piena estate sull'Italia, specie sulle isole

Bel tempo in arrivo su tutto il Paese da venerdì a domenica con temperature in aumento e vera e propria ondata di caldo sulle isole maggiori e all'estremo sud. Da lunedì temperature in calo e anche qualche temporale in arrivo.

In primo piano - 16 Settembre 2014, ore 15.17

L'estate 2014 vuole regalare un ultimo abbraccio all'Italia, sempre piuttosto "freddo" al settentrione, molto "caloroso" sulle Isole Maggiori e sufficientemente affettuoso sul resto del centro-sud. Lo farà dopo le ultime incertezze, attese soprattutto nella giornata di giovedì al nord e nelle prime ore di venerdì sulla Liguria. 

In seguito ecco l'iniziativa africana con termiche sino a +20°C a 1500m sulle Isole Maggiori, anche qualcosa di più a ridosso della Sicilia, +16, +18°C al sud, +16°C al centro e tra i +14 e i +15°C alla stessa quota anche al nord, dove però come detto la calura giungerà decisamente smorzata.

Il caldo più intenso si riscontrerà su Sicilia e Sardegna, dove tra sabato e domenica il termometro potrebbe localmente toccare i 37°C. Farà abbastanza caldo anche nelle vallate alpine, prive della foschia che invece schermerà in parte la radiazione solare in Valpadana, giacchè lì soffierà un po' di vento umido da est. 

Da lunedì ecco invece subentrare una rapida implosione del cuneo anticiclonico africano, sin qui tenuto in vita di sponda essenzialmente dalla presenza di una depressione sull'estremo ovest del Continente.   

Con l'implosione ecco inserirsi aria più fresca ed anche un abbozzo di saccatura in grado di determinare anche situazioni temporalesche a carattere sparso, dapprima al nord, poi anche al centro-sud. In pratica la stagione terminerebbe così, ma senza alcun passaggio brusco all'autunno.

Dunque tranquilli! Un vero peggioramento di quelli "traumatizzanti", da cambio biancheria negli armadi e da malanni parainfluenzali ancora non si vede, non temete dunque, ma considerate il fatto che prima o poi bisognerà rassegnarsi all'autunno che non significa necessiaramente solo pioggia, peraltro sempre necessaria ed importante (alluvioni a parte).

SINTESI PREVISIONALE sino a MARTEDI 23 SETTEMBRE:
mercoledì 17:
bello quasi ovunque ma con addensamenti passeggeri a spasso per il Paese, più intensi nel pomeriggio al nord-ovest con qualche isolato rovescio sul Piemonte, l'Appennino ligure e le Alpi occidentali. Temperature quasi invariate.

giovedì 18:
al nord-ovest instabile con possibili rovesci sparsi, anche temporaleschi nel pomeriggio. Tempo migliore sul resto d'Italia ma con addensamenti passeggeri su centro e Sardegna. Temperature in lieve calo al nord-ovest, invariate altrove.

venerdì 19:
al mattino temporali sulla costa ligure poi miglioramento, tempo discreto sul resto del nord, velato al centro e sulla Sardegna, bello al sud. Caldo sulle isole.

sabato 20 e domenica 21:
bello e caldo quasi ovunque, modesto al nord, moderato al centro, intenso su isole e in genere al sud.

lunedì 22 e martedì 23:
accentuazione dell'instabilità con qualche temporale sparso a partire dal settentrione con annesso calo delle temperature.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.10: SS17 Dell'appennino Abruzzese E Appulo-Sannitico

rallentamento

Traffico rallentato, veicoli scortati nel tratto compreso tra 27 m dopo Incrocio Ponte Zittola - SS..…

h 03.42: A25 Torano-Pescara

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Allacciamento A24 Roma-Teramo (Km. 72) e Pescara-Villanova (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum