00:00 27 Giugno 2014

Meteo 7 giorni: nord sempre alle prese con i temporali

Il tempo della prossima settimana in sintesi.

Dopo il passaggio temporalesco tra domenica 29 al nord e le prime ore di lunedì 30 giugno su parte del centro, il tempo migliorerà temporaneamente su tutto il Paese ed aria più fresca e più secca affluirà un po’ tutte le regioni, allontanando la calura anche dal meridione.

Martedì 1° luglio però da ovest si avvicinerà un altro impulso temporalesco al nord, che dispenserà nuovi acquazzoni, coinvolgendo anche le pianure, qualche riflesso potrebbe riscontrarsi anche sulla Toscana, sul resto del centro e al sud splenderà il sole.

Mercoledì 2 altre situazioni temporalesche previste al nord, in parziale estensione anche alle regioni centrali con rovesci nelle ore pomeridiane e segnatamente sulle zone interne.

Giovedì 3 invece il tempo comincerà a guarire un po’ ovunque, solo al nord rimarrà attiva una certa instabilità pomeridiana, in particolare a ridosso dei rilievi.

Venerdì 4 ecco l’anticiclone africano provare a ruggire e ad estendersi un po’ a tutto il Paese ma con effetti più marcati al centro-sud. Sino a domenica 6 il tempo dovrebbe poi mantenersi bello e caldo, con una finestra di bel tempo dunque destinata anche al nord, prima di un nuovo possibile guasto entro lunedì 7 o martedì 8 (a seconda dei modelli consultati).

Le temperature risulteranno in calo nel corso di lunedì un po’ ovunque per questo temporaneo ingresso del Maestrale, poi rimarranno fresche al nord sino a giovedì 3, miti al centro con un po’ di caldo pomeridiano, molto miti al sud con caldo deciso nel pomeriggio.
Da venerdì 4 risulteranno in generale rialzo.
 

Autore : Alessio Grosso