Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: lunedì pioggia e fresco al nord-ovest, poi CALDO quasi per tutti

Settimana con progressivo rialzo delle temperature ed esplosione dell'estate nelle zone interne.

In primo piano - 17 Maggio 2014, ore 09.18

Ci voleva davvero un'operazione chirurgica per portare il caldo dritto dritto su di noi. Il tempo qualche volta sa fare queste cose complesse: un incastro di coincidenze che giocherà a favore dell'esplosione dell'estate.

Per la verità all'inizio gli abitanti del nord penseranno ad un vero e proprio pesce d'aprile, anzi di maggio, perchè lunedì 19 l'arrivo di una linea di instabilità provocherà rovesci ed abbasserà le temperature, in particolare su Piemonte e Lombardia, ma poi l'aria calda africana avanzerà da sud inesorabilmente, conquistando quasi tutte le contrade lontane dal mare e spingendosi entro venerdì 23 sin nei fondovalle alpini.

La lingua calda africana insomma, attivata dall'affondo di una depressione sull'Iberia, farà sul serio e non esaurirà la sua azione prima di lunedì 26 maggio, perchè gli ingranaggi del tempo sembreranno volersi improvvisamente bloccare e fare sciopero.

Insomma la massa d'aria calda resterà con noi per un po'. Chi sperimenterà le temperature più calde? Gli ultimi aggiornamenti vedono il Lazio in testa alla speciale classifica della calura con il Viterbese pronto a raggiungere addirittura picchi di 34°C, mentre in Puglia nel Foggiano ci si fermerà a 32°C, così come nel Sassarese in Sardegna.

Farà caldo, ma non troppo nelle zone interne sicule con punte di 30°C, mentre salgono le azioni del caldo sull'Emilia-Romagna, dove il modello prevede picchi di 32-33°C su Ravennate, Ferrarese, Forlivese e Bolognese, ma i 30°C saranno anche alla portata di Milano e di molte località della Toscana, tra cui Firenze.

E nel week-end 24-25 maggio l'estate, pur con qualche disturbo temporalesco, esploderà anche nelle vallate alpine con Bolzano, Trento e Merano che potranno sperimentare i loro primi 30°C di stagione.

Guardate voi stessi che sbalzo termico sperimenteremo nel corso della prossima settimana: http://meteolive.leonardo.it/speciali/TEMPERATURE/55/anomalie-delle-temperature-per-i-prossimi-7-giorni-a-1-500m-/32513/

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum