Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: il tempo in sintesi dal 13 al 19 ottobre

Maltempo in graduale spostamento da nord a sud.

In primo piano - 11 Ottobre 2014, ore 09.17

La settimana debutterà con un LUNEDI 13 perturbato al nord per l'inserimento più deciso della saccatura atlantica che da giorni sta tentando di sfondare sul Mediterraneo centrale. I fenomeni più intensi si registreranno ancora una volta lungo la fascia costiera ligure ma stavolta anche a ridosso della fascia prealpina. Temperature in lieve calo al nord.

Nubi, rovesci e temporali si estenderanno in giornata alla Toscana, all'Umbria e al Lazio, altrove seguiterà a prevalere il sole e a fare sin troppo caldo per la stagione.  

MARTEDI 14 un altro impulso perturbato colpirà il nord e la Toscana con precipitazioni diffuse, mentre sul resto del Paese prevarranno le schiarite e farà ancora piuttosto caldo.

MERCOLEDI 15 ulteriore sfondamento della saccatura sull'Italia, ma questa volta il nord-ovest resterà al riparo dei fenomeni. La linea di contrasto o di discontinuità frontale andrà sviluppandosi tra centro e regioni di nord-est. In giornata peggioramento anche sulla Campania con temporali. Temperature in calo al centro-sud.

GIOVEDI 16 nubi e precipitazioni tenderanno a spostarsi ulteriormente verso sud, con il nord che conoscerà ampie schiarite, mentre al centro-sud, specie sul basso Tirreno si verificheranno ancora temporali sparsi.

VENERDI 17 ecco la saccatura ormai diventata una goccia fredda insistere all'estremo sud in forma attenuata, ma ancora in grado di produrre locali temporali, bel tempo sulle altre regioni, grazie all'espansione di un cuneo di alta pressione.

SABATO 18 e DOMENICA 19: bel tempo ovunque, salvo residui addensamenti al sud. Determinante l'azione stabilizzante di un cuneo anticiclonico, temperature miti e gradevoli.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum