00:00 23 Agosto 2014

Meteo 7 giorni: il tempo della settimana dal 25 al 31 agosto in sintesi

Al nord non sarà una settimana certamente idilliaca, andrà meglio sino a venerdì al centro-sud, dove le temperature subiranno un ultimo aumento, prima di un probabile tracollo durante il fine settimana.

Al nord ancora tempo spesso disturbato, i bambini al centro-sud potranno invece ancora sguazzare in acqua per qualche giorno.
Da lunedì il nord
 sarà sempre coinvolto dall’inserimento di un flusso di correnti umide ed instabili da ovest, sostenuto lunedì anche da un rientro di aria umida da est. Il flusso portante occidentale trascinerà anche alcuni corpi nuvolosi atlantici a ridosso delle Alpi sino a mercoledì.

Dopo una breve pausa attesa per giovedì, da venerdì ecco sopraggiungere un vortice depressionario dal centro Europa che, entro il fine settimana, dovrebbe andare a coinvolgere anche il centro-sud, recando un peggioramento temporalesco e un sostanziale calo delle temperature. 

Andiamo nel dettaglio:
lunedì 25 agosto: rientro di nuvolaglia da est in Valpadana con qualche fenomeno sparso a ridosso dei rilievi, anche grazie alla presenza in quota di aria più secca e fresca, generalmente asciutto però su bassa pianura, Emilia-Romagna e costa ligure. Al centro locali spunti temporaleschi pomeridiani lungo la dorsale appenninica, per il resto prevalenza di sole e caldo moderato. Al sud bel tempo salvo isolati temporali pomeridiani su monti campani, molisani e nord Puglia. 

martedì 26 agosto: al nord tanta nuvolaglia e sulle Alpi anche qualche precipitazione sparsa e nubi basse, al centro e al sud bel tempo e caldo in aumento.

mercoledì 27 agosto: al nord ancora nuvolaglia e qualche fenomeno sparso, anche temporalesco, al centro-sud tanto sole e caldo.

giovedì 28 agosto: schiarite anche ampie al nord ma sempre in un contesto variabile, bel tempo al centro-sud e ancora caldo.

venerdì 29 agosto: al nord parzialmente nuvoloso con locali rovesci su Alpi e Prealpi, poi anche in pianura dal pomeriggio-sera con rischio di temporali. Al centro parziali addensamenti in Appennino con isolati rovesci pomeridiani, per il resto soleggiato ma meno caldo, al sud ancora soleggiato e caldo.

sabato 30 agosto: piogge e temporali diffusi al nord con calo delle temperature, instabile anche al centro con temporali sparsi e calo termico, variabile al sud in peggioramento con locali temporali, temperature in calo.

domenica 31 agosto: ancora condizioni di forte instabilità su nord-est e regioni centrali adriatiche, clima fresco, temporaneo miglioramento altrove con prevalenza di sereno e vento di Maestrale.
 

 

Autore : Alessio Grosso