Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: il tempo della prossima settimana, quando tornerà il caldo?

L'evoluzione prevista da lunedì 16 a domenica 22 e la tendenza successiva.

In primo piano - 14 Giugno 2014, ore 08.40

Il tempo della prossima settimana sarà caratterizzato sino a giovedì da condizioni di spiccata instabilità, con fenomeni concentrati soprattutto sulle regioni centrali, l'estremo nord-ovest e le zone interne del sud.

Lunedì risulterà senza dubbio la giornata più instabile della settimana con annuvolamenti estesi e fenomeni temporaleschi anche "cattivi" sulle regioni centrali, andrà meglio solo sul nord-est e l'estremo sud, segnatamente in Sicilia.

Martedì il tempo risulterà ancora un po' instabile sull'insieme del Paese, ma soprattutto sulle zone interne e nelle ore pomeridiane. Le temperature risulteranno decisamente gradevoli.

Mercoledì è attesa una temporanea accentuazione dell'instabilità su nord, centro e Sardegna, mentre per giovedì tale onda depressionaria si trasferirà all'estremo sud, per poi lasciare spazio ad una temporanea rimonta dell'anticiclone africano, un cuneo che potrebbe riportare il bel tempo quasi ovunque con caldo in aumento almeno sino a domenica.

Solo sul nord-est potrebbe affluire ancora aria fresca dal centro Europa attivando dei temporali anche nella giornata di domenica 22 giugno.

La rimonta anticiclonica potrebbe però non fornire la stessa performance che ha caratterizzato il periodo 7-13 giugno. Infatti da ovest sarà presente una minaccia depressionaria che potrebbe "dialogare" con una vasta saccatura sul nord Europa ed instabilizzare nuovamente il tempo dell'area mediterranea, segnatamente del settentrione.

Naturalmente la situazione andrà seguita passo passo, ma l'idea è entro il 24-25 del mese al nord possano tornare i temporali, con riflessi anche al centro, mentre il caldo potrebbe mettere radici solo al sud.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum