Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: il tempo da lunedì 2 a domenica 8 giugno in sintesi!

Estate in temporanea affermazione da venerdì 6 giugno?

In primo piano - 31 Maggio 2014, ore 08.37

La prima settimana di giugno debutterà con tempo un po' instabile al nord per l'inserimento di un nuovo cavo d'onda depressionaria che favorirà qualche rovescio o breve temporale, specie a ridosso dei rilievi, ma forse anche in pianura nel pomeriggio.

Al centro la giornata di lunedì 2 risulterà nel complesso buona e termicamente gradevole, così come al sud, dove però in serata la nuvolosità sulla Sicilia tenderà ad aumentare per l'avvicinamento di una depressione afro-mediterranea, la cui influenza è stata però ridimensionata dai modelli nelle ultime emissioni.

In ogni caso per martedì 3 giugno all'estremo sud, segnatamente su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia il tempo risulterà instabile con rischio di temporali sparsi, mentre procedendo verso il centro le condizioni risulteranno più soleggiate; anche al nord splenderà il sole, ma sulle Alpi e le Prealpi nel pomeriggio non mancherà la formazione di qualche breve temporale.

Mercoledì 4 giugno l'azione della depressione all'estremo sud andrà scemando, mentre al nord andrà nuovamente accentuandosi l'instabilità almeno sino a giovedì 5 con rinnovato rischio di acquazzoni o brevi temporali, specie a ridosso dei rilievi.

Venerdì 6 giugno partirà l'attesa fiammata calda di matrice africana con temporanea stabilizzazione del tempo e clima estivo su tutte le zone interne almeno sino a lunedì 9 giugno, con punte anche di 31°C.

L'evoluzione successiva vedrà forse per martedì 10 la possibilità di un cedimento del cuneo anticiclonico subtropicale con qualche temporale passeggero al nord e poi al centro-sud, seguito però da un franco rialzo della pressione già da giovedì 12 per opera dell'anticiclone delle Azzorre con ritorno del bel tempo e di un caldo moderato. 

Tale ipotesi andrà però confermata dalle prossime emissione modellistiche.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum