00:00 21 Febbraio 2015

Meteo 7 giorni: da martedì 24 altro peggioramento!

Un'altra depressione si scaverà sul territorio da martedì 24 febbraio.

Altra depressione di chiaro stampo autunnale o tardo autunnale in formazione sul Mediterraneo in seguito all’inserimento di una saccatura atlantica e conseguente fase di maltempo.

Dopo un lunedì di tregua infatti il tempo volgerà al brutto con piogge a partire da nord-ovest e approfondimento successivo della depressione al centro-sud, con maltempo che però coinvolgerà anche il nord-est e l’Emilia-Romagna, mentre il nord-ovest già ne uscirà nel corso di mercoledì.

La neve cadrà sulle Alpi e sul nord Appennino a quote piuttosto basse soprattutto tra martedì e mercoledì, mediamente 700-900m, mentre il limite risulterà un po’ più alto sull’Appennino centro-meridionale.

Al centro-sud i fenomeni potranno comunque risultare di forte intensità ed essere accompagnati da una sostenuta ventilazione ciclonica. Da venerdì la depressione comincerà a perdere colpi, ma un vero miglioramento interverrà soprattutto dalla serata di venerdì, anche all’estremo sud potrebbe esserci qualche strascico anche durante la mattinata di sabato.

Domenica espansione da ovest di un campo di alta pressione e tempo in ulteriore stabilizzazione.

I modelli però non concordano ancora pienamente sui movimenti del vortice, nè sul miglioramento così deciso del tempo durante il fine settimana, dunque aggiornatevi costantemente su MeteoLive!
 

Autore : Alessio Grosso