Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: arriva aria fresca...

Infiltrazioni fresche tra lunedì e martedì sull'Italia, poi l'incognita di un guasto tra mercoledì e giovedì, infine un miglioramento quasi certo tra venerdì e domenica.

In primo piano - 20 Settembre 2014, ore 08.52

Ci sono due certezze ed un dilemma nell'analisi del tempo relativo alla prossima settimana.
Le certezze sono relative alla fase iniziale della settimana, quando aria fresca si inserirà al nord e lungo l'Adriatico, determinando una diminuzione delle temperature e anche qualche fenomeno soprattutto su Triveneto, Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.

Il dilemma è legato ad una saccatura in inserimento da ovest tra martedì sera e sino alle prime ore di giovedì, che il modello americano sta snobbando da ormai 48 ore, limitando la sua azione alla Sardegna e poi al basso Tirreno, mentre l'europeo la giudica più significativa ed arriva a prevedere un passaggio piovoso abbastanza importante non solo in Sardegna, ma anche sul resto del Paese, specie al nord-ovest e poi lungo le regioni tirreniche.

Ne sapremo senz'altro di più nelle prossime emissioni. L'altra certezza riguarda invece la conclusione di questa fase instabile infrasettimanale: tra venerdì 26 e domenica 28 infatti tutti i modelli prevedono tempo generalmente buono e mite sull'insieme del Paese con moderato rialzo delle temperature.

Riassumendo:
lunedì 22: temporali possibili su estremo nord-est, Romagna, poi Marche, sereno e quasi caldo per effetto foehn al nord-ovest, abbastanza soleggiato altrove.

martedì 23: brusco calo delle temperature al nord e lungo l'Adriatico con instabilità tra Abruzzo, Molise, Puglia e forse Lucania, comincia a peggiorare anche in Sardegna.

mercoledì 24: (soluzione intermedia tra i due modelli) piogge su Sardegna, nubi e qualche rovescio su nord-ovest, specie Liguria, peggiora con piogge su Toscana, Lazio, Umbria, Campania e dalla sera sul basso Tirreno, asciutto e un po' di sole altrove.

giovedì 25: (soluzione intermedia) migliora al nord-ovest, instabile altrove con fenomeni in localizzazione su basso Tirreno e Sicilia. 

venerdì 26-sabato 27 e domenica 28: bel tempo ovunque, clima mite.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.29: Roma Viale Angelico

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente sulla Viale Giuseppe Mazzini…

h 11.27: A8 Milano-Varese

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Fiera Milano e Fiorenza-Allacciamento A4 (milan..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum