Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 25 aprile: non buone le prospettive, specie al centro-nord

Il risveglio delle correnti perturbate atlantche sull'Europa centro-settentrionale potrebbe infastidire l'Italia ad iniziare dalla giornata di giovedì 23 aprile. Sabato 25 sembra al momento abbastanza perturbato al nord e al centro, ma ecco tutti i dettagli a riguardo.

In primo piano - 19 Aprile 2015, ore 09.29

Non basta al previsore capire che tempo farà in Italia nei prossimi tre giorni. Il suo sguardo è sempre rivolto a prua per cercare di trovare una linea previsionale credibile anche per i giorni seguenti.

Fino alla giornata di mercoledì l'Italia si godrà un bel sole e con temperature massime in generale aumento (http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/l-alta-pressione-garantir-il-bel-tempo-fino-a-mercoled-salvo-disturbi-/49690/)

Successivamente, a partire da giovedì 23 aprile, il corridoio delle correnti atlantiche, rimasto silente per molto tempo, potrebbe riprendere vigore stante lo smantellamento della cellula altopressoria situata sul Regno Unito.

In altre parole, sull'Europa centro-settentrionale riprenderà la scorribanda delle perturbazioni da ovest verso est che interesserà in parte anche la nostra Penisola. Un primo sistema agirà al nord nella giornata di giovedì 23 e al centro-sud venerdì 24.

Dopo un brevissimo intervallo, una seconda perturbazione arriverà a stretto giro, interessando il centro-nord della giornata festiva del 25. La cartina sopra riportata ci mostra le precipitazioni attese sull'Italia per la giornata in parola

Come si può notare, gran parte del centro-nord sarà interessato (secondo le elaborazioni attuali) da piogge di discreta fattura. Sulle Isole e al meridione  il tempo potrebbe restare invece più asciutto, anche se scarsamente soleggiato.

Si tratta al momento di indicazioni di massima, che andranno ovviamente rivisitate alla luce delle nuove uscite modellistiche. Continuate a seguire tutti i nostri aggiornamenti a riguardo.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum