00:00 9 Luglio 2014

Meteo 15 giorni: ultima decade di luglio temporalesca e climaticamente gradevole?

Ritorno dei temporali e di un po' frescura nell'ultima decade di luglio.

La parentesi calda africana attesa tra mercoledì 16 e domenica 20 luglio potrebbe chiudersi già entro lunedì 21 luglio al nord, con l’arrivo di un fronte temporalesco da ovest in grado di coinvolgere in maniera molto netta l’arco alpino e prealpino e le zone di pianura a nord del Po, con fenomeni anche intensi e calo delle temperature.

L’instaurarsi di correnti mediamente occidentali, con alternanza di semi-onde perturbate a modeste creste d’onda anticicloniche potrebbe risultare lo scenario dominante sin quasi alla fine di luglio, con il flusso instabile che scenderà gradualmente di qualche grado di latitudine, sino a portare qualche temporale anche sull’Emilia-Romagna e le regioni centrali, unitamente a limare ulteriormente le temperature su tutto il Paese, soprattutto nei momenti in cui andrà a prevalere il Maestrale.

In pratica torneremo allo schema barico che abbiamo vissuto sin dall’inizio di questa stagione 2014: nord un po’ tormentato dai temporali, con caldo solo passeggero, centro con leggera variabilità e stagione normale, sud con stagione più secca e con estate in buona forma.

Rispetto alle ultime stagioni emerge comunque chiaramente come l’anticiclone africano risulti molto meno invadente e soprattutto molto meno propenso a dominare su tutto il Paese per periodi superiori a 3-5 giorni.

Un trend nuovo? E’ decisamente prematuro affermarlo.

In sintesi:
da lunedì 21 comunque le temperature al nord si riporteranno nella media del periodo, stessa cosa avverrà al centro da martedì 22, mentre le correnti fresche ci metteranno almeno 24 ore in più a farsi largo verso il meridione.
I temporali più intensi sono attesi su Alpi, alto Piemonte, alta Lombardia, Triveneto, poi Emilia-Romagna e Marche.

Autore : Alessio Grosso