Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 15 giorni: ottobre partirà bene ma...

La coperta anticiclonica risulterà troppo corta per proteggere tutto il Paese.

In primo piano - 22 Settembre 2014, ore 14.47

Come spesso accade quando sull'Europa centrale si stabilisce un anticiclone, la sua protezione si limite all'Italia centro-settentrionale, mentre il meridione rimane coinvolto da una blanda circolazione depressionaria, che si genera soprattutto a causa dell'inserimento di spifferi di aria fresca in quota che scorrono lungo il bordo orientale delle figura di alta pressione.

Si manifesta così dell'instabilità, che può anche risultare limitata alla Sicilia e più in generale al basso Tirreno, ma più spesso si prende anche la Puglia, la Basilicata e tutta la calabria con precipitazioni in prevalenza temporalesca, talvolta di forte intensità grazie all'iniezione di energia derivante da un mare ancora caldo.

In più con un anticiclone posizionato con i suoi massimi sul centro Europa, diventa altrettanto facile che da est possano giungere vortici freddi particolarmente insidiosi: se questi entrano nel Mediterraneo può attivarsi una grossa fase di maltempo, giacchè approfondiscono il pozzo depressionario esistente.

Il modello americano nella sua corsa di controllo evidenzia tutte queste possibilità, ma non è così drastico: infatti limita l'azione del vortice freddo all'est europeo sino a sfiorare il nostro settentrione.

In più entro lunedì 6 ottobre rilancerebbe le potenzialità dell'Atlantico con una saccatura che proverebbe a sfondare nel Mediterraneo ma con esito del tutto incerto.

In definitiva il mese di ottobre partirebbe nel segno dell'anticiclone ma con sbavature non trascurabili, soprattutto a ridosso delle isole e sul meridione. Sono momenti delicati: gli episodi alluvionali sulle isole risultano piuttosto frequenti negli ultimi anni, anche e soprattutto nel mese di ottobre, come potete vedere qui:
http://meteolive.leonardo.it/news/**Video**/72/l-alluvione-del-22-ottobre-2008-a-cagliari-/34391/

SINTESI PREVISIONALE DA MARTEDI 30 SETTEMBRE a MARTEDI 7 OTTOBRE 2014:
martedì 30 settembre
: tempo un po' instabile al centro-sud, specie sulle isole maggiori, dove più alto risulterà il rischio di rovesci o temporali sparsi, anche di origine marittima. Al nord bel tempo e clima mite.

mercoledì 1° ottobre: bel tempo ovunque ma ancora instabilità su Sicilia ed estremo sud in genere con rischio di temporali marittimi nottetempo e al mattino, oltre che di rovesci all'interno nelle ore pomeridiane.

giovedì 2 ottobre: tempo abbastanza buono ovunque, salvo addensamenti mattutini su ovest Valpadana e residui annuvolamenti al sud, specie sulla Sicilia. Clima mite.

venerdì 3 ottobre:  sul nord-est nuvolosità irregolare con locali rovesci o temporali, tempo migliore sul resto del Paese, salvo sulla Sicilia e la Calabria, dove potrebbero verificarsi locali temporali in un contesto meteorologico variabile.

sabato 4 ottobre: al nord banchi nuvolosi e clima fresco, al centro-sud bel tempo. 

domenica 5 ottobre: bello ovunque e clima mite.

lunedì 6 ottobre: al nord-ovest parziali addensamenti, specie in Liguria, ma con piogge solo isolate, bel tempo altrove. 

martedì 7 ottobre: probabile peggioramento su nord-ovest, Toscana, poi resto del nord e del centro con piogge e rovesci.  

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.54: A16 Napoli-Canosa

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Candela (Km. 127,9) in entrambe..…

h 02.52: A1 Roma-Napoli

coda incidente

Code per 3 km causa incidente nel tratto compreso tra Colleferro (Km. 592,5) e Anagni - Fiuggi (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum