Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 15 giorni: colpo di grazia all'estate o fine stagione dignitosa?

L'emissione ufficiale del modello americano conferma un'ulteriore crisi estiva con coinvolgimento di almeno mezza Italia durante l'ultimo week-end di agosto; alcune corse alternative sposano questa linea previsionale, altre, tra cui il run di controllo, propendono invece per una maggiore resistenza dell'anticiclone.

In primo piano - 20 Agosto 2014, ore 15.17

Fine stagione di riscatto o di tracollo? 5-6 corse alternative del modello americano strizzano l'occhio alla corsa ufficiale e recitano il de profundis per la stagione estiva, mentre molte altre, tra cui anche la corsa di controllo, offrono soluzioni meno drastiche, persino ottimiste e con performances anticicloniche di insospettabile durata sino ai primi giorni di settembre.

Chi avrà ragione? La maggioranza ottimista, per quanto meno autorevole nell'emettere sentenze, o la minoranza qualificata, che invece sembrerebbe non aver dubbi da giorni sulle dinamiche pessimiste di fine stagione?

La corsa ufficiale resta un punto di riferimento imprescindibile per il previsore e la sua ostinazione nel proporre un finale di stagione non idilliaco è dunque abbastanza vincolante.

Il percorso e le modalità sono le stesse da mesi: saccature che si infilano senza troppi complimenti nel cuore del Mediterraneo e sfuriate temporalesche, in grado in questa occasione anche di sfondare sin sulle regioni centrali e di condizionare anche le temperature del meridione.

Naturalmente la soluzione "soft" sarebbe la più gradita per gran parte dei nostri lettori: in questo caso i disturbi si manifesterebbero al nord, soprattutto sulle zone di montagna, per il resto l'estate, pur un po' acciaccata, continuerebbe a fare il suo dovere almeno sino ai primi di settembre.

Al momento alla soluzione più "tragica" attribuiamo un 55% di attendibilità, a quella più ottimista un 35%, un 10% ad altre soluzioni intermedie. Nella sintesi previsionale che vi proponiamo diamo credito all'emissione ufficiale.

SINTESI DA MERCOLEDI 27 a MERCOLEDI 3 SETTEMBRE:
mercoledi 27 agosto: bel tempo su tutto il Paese con clima estivo, salvo addensamenti cumuliformi lungo le Alpi con isolati temporali verso sera.

giovedì 28 agosto: al nord-ovest annuvolamenti irregolari e in serata primi forti temporali, altrove ancora soleggiato e caldo, localmente afoso e dunque fastidioso.

venerdì 29 agosto: al nord perturbato con rovesci e temporali anche forti, in localizzazione sul Triveneto nel corso della giornata. Variabilità anche sulle regioni centrali con locali temporali sull'alta Toscana, ma generalmente asciutto sulle altre zone. Al sud ancora bel tempo e caldo.

sabato 30 agosto: instabile su gran parte del centro-nord con rovesci sparsi e spunti temporaleschi, in particolare sulle zone interne del centro, sul nord-est e l'Emilia-Romagna, un po' di variabilità anche al sud con isolati spunti temporaleschi su Campania e dorsale appenninica. Temperature in generale flessione.

domenica 31 agosto: migliora al nord-ovest, ancora instabile su estremo nord-est, Romagna, centrali adriatiche, Molise, nord Puglia, dorsale appenninica meridionale con alcuni temporali, localmente forti e grandinigeni, venti sostenuti da nord-ovest, mari molto mossi, temperature in calo, tranne nei valori massimi al nord-ovest.

lunedì 1° settembre: giornata abbastanza soleggiata salvo residui addensamenti in Adriatico e al sud associato a sporadici rovesci o isolati temporali, clima gradevole.

martedì 2 settembre: nuovo peggioramento al nord-ovest e sulla Toscana con rovesci sparsi e qualche temporale, tempo discreto altrove.

mercoledì 3 settembre: generali condizioni di instabilità al nord, al centro e sulla Campania con rovesci e temporali sparsi, tempo più clemente sul resto del sud, temperature in calo.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum