Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 15 giorni: caldo africano in vista per l'Italia?

Le ultime emissioni modellistiche strizzano l'occhio ad un cuneo anticiclonico di matrice africana che avvetterebbe sull'Italia aria decisamente calda.

In primo piano - 14 Maggio 2014, ore 09.55

Una depressione sull'ovest del Continente che si inceppa, l'Africa che di sponda subito ne approfitta per inviarci un respiro d'aria calda. E' questo al momento lo scenario disegnato dai modelli per la prossima settimana con il maltempo quasi cancellato dalla programmazione.

Il vortice depressionario che andrà a posizionarsi a ridosso dell'Iberia infatti concentrerà la sua fenomenologia più intensa ed importante sulla Francia, senza riuscire ad abbracciare anche il nostro Paese, sul quale invece si potrebbe far strada una lingua d'aria calda, deputata a spingere i termometri su valori estivi, soprattutto al centro-sud, mentre al nord, sia grazie ad un richiamo di correnti umide da est nei bassi strati, segnale di una corrente da sud in quota che investe le Alpi, sia per la vicinanza al braccio della saccatura, i valori resteranno nel complesso miti.

Il caldo invece potrebbe farsi sentire sulle isole maggiori e più in generale su gran parte del centro-sud, specie all'interno e dove si accompagnerà ad un effetto favonico dei venti di Ostro e Scirocco che soffieranno un po' ovunque su quelle zone. In pratica la ricaduta dell'aria sul versante sottovento la riscalderà ancora di più per attrito e compressione verso il basso.

Picchi prossimi ai 29-30°C sono previsti dal nostro modello per mercoledì 21 soprattutto nel Foggiano, nel Sassarese, nel Pescarese e nel Teramano, ma anche nel Palermitano e Beneventano.

La traiettoria della depressione e la conseguente rimonta calda non sono però ancora descritte con sufficiente precisione dai modelli e pertanto vi invitiamo ad aggiornarvi costantemente su MeteoLive.

Controlla qui tutte le classifiche meteo:
http://meteolive.leonardo.it/classifiche-meteo/#città-calde


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum