Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 10 giorni: salvo il week-end, poi altri temporali...

Tutte le prospettive sino ai primi di giugno.

In primo piano - 23 Maggio 2014, ore 09.24

-Fine settimana con tempo in prevalenza buono sull'Italia ma con disturbi sabato al sud e domenica al nord-ovest. Farà abbastanza caldo con punte di 28°C in Valpadana e nelle zone interne del centro, di 30°C sulla Puglia.

-Stamane i principali modelli prevedono una nuova instabilizzazione del tempo tra martedì 27 e venerdì 30 maggio con una nuova saccatura pronta a fare il suo ingresso sul bacino centrale del Mediterraneo portando rovesci e temporali dapprima al nord, poi anche al centro-sud entro giovedì 29.

-L'ingresso della saccatura stroncherà ulteriormente le velleità calde africane, peraltro scarsamente sostenute da una linea di convergenza intertropicale che rimane comunque complessivamente bassa e dunque non favorevole a risalite verso nord degli anticicloni subtropicali.

-I temporali più intensi dovrebbero colpire il nord tra martedì e mercoledì, il centro tra mercoledì e giovedì e il sud soprattutto giovedì.

-Dopo l'ottimismo dei giorni scorsi, regna un po' di incertezza sull'evoluzione per il Ponte del 2 giugno, tuttavia il modello inglese, dopo la "piazzata" della corsa serale di ieri, che prevedeva addirittura l'arrivo di aria fredda da nord, propone una parziale rimonta anticiclonica con tempo buono per sabato 31 e domenica 1 giugno su tutto il Paese, mentre ipotizza disturbi al nord per lunedì 2 giugno, quando le correnti potrebbero orientarsi da sud-ovest. Al centro-sud questo coinciderebbe con un temporaneo ma significativo rialzo delle temperature. 

-In ogni caso al momento nessun modello per i primi di giugno prevede ondate di caldo significative sul nostro Paese, fiammate effimere a parte e su aree limitate.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum