00:00 1 Agosto 2014

Meteo 10 giorni, prima decade di agosto: al mare prevale il sole, Alpi più penalizzate

I temporali bersaglieranno soprattutto la regione alpina, ma senza disdegnare puntate in Valpadana. Sulle coste più sole ma qualche passaggio temporalesco previsto.

Prima decade di agosto in generale:
NORD
: tempo inaffidabile il 2-3 con qualche temporale o rovescio su Alpi e Valpadana. Asciutto sulle coste. Il 4 bel tempo, il 5 di nuovo temporali su Alpi e poi Valpadana, nella sera e mercoledì, mattina anche sulle coste dell’alto Adriatico, dal pomeriggio di mercoledì 6 a venerdì 8 bel tempo, poi possibile nuovo guasto, da confermare.

CENTRO: sabato 2 passaggi nuvolosi e sulla Sardegna qualche piovasco possibile, domenica 3 sempre più sole, lunedì 4 e martedì 5 sole e caldo. Mercoledì 6 temporali sparsi, specie in Appennino ma anche su coste adriatiche. Da giovedì 7 graduale miglioramento sino a sabato 9.

SUD: bel tempo e caldo sino a mercoledì 6, poi qualche temporale all’interno e forse sulla costa sino a giovedì 7, da venerdì 8 a domenica 10 agosto bel tempo e di nuovo caldo.

SETTORI
ALPI:
compromesso il tempo per sabato 2 o domenica 3 ma non pioverà certo tutto il giorno, atmosfera uggiosa però. Lunedì 4 bella giornata. Martedì 5 temporali dal pomeriggio. Da mercoledì 6 a venerdì 8 bel tempo, poi possibile peggioramento, specie da domenica 10, da confermare.

COSTE NORD: sabato 2 e domenica 3 un po’ variabile ma asciutto con ampie schiarite. Lunedì 4 e martedì 5 bello ma un po’ di nuvolaglia sul ligure, martedì sera e mercoledì mattina temporali su coste dell’alto adriatico sino a Rimini. Da mercoledì pomeriggio bello sino a sabato 9 agosto.

COSTE CENTRO: tra sabato 2 e domenica 3 passaggio di nuvolaglia medio alta, al massimo qualche piovasco da castellano sulla Sardegna. Lunedì 4 e martedì 5 bel tempo ovunque, mercoledì 6 temporali su coste del medio Adriatico, da giovedì 7 migliora e bello sino a sabato 9.

COSTE SUD: bel tempo e caldo sino a mercoledì 6 agosto, giovedì 7 qualche temporale qua e là specie sulla costa adriatica e forse anche jonica entro sera. Da venerdì 8 migliora e bel tempo sino a domenica 10 agosto.

 

Autore : Alessio Grosso