Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meta' mese: un CAMBIAMENTO e' ancora possibile

L'alta pressione potrebbe dominare la scena europea e italica fino alla metà del mese. Successivamente resta in piedi l'ipotesi di un cambiamento.

In primo piano - 4 Novembre 2015, ore 08.59

Nei prossimi giorni il "getto" a nord del Continente correrà come un dannato. L'alta pressione, di conseguenza, avrà modo di allungarsi verso l'Europa centrale e l'Italia, garantendo una prima quindicina di novembre molto stabile, mite e con assenza di fenomeni precipitativi.

Mancheranno in sostanza le nevicate sulle Alpi, quelle cadute di neve deputate al "fondo" che solitamente si crea in questo periodo, in attesa di apporti nevosi successivi.

L'unica parvenza di autunno sarà data dalle nebbie, che potrebbero gravare sulle pianure del nord e nelle valli incassate del centro specie di notte e al mattino.

Per avere un cambiamento si dovrà probabilmente aspettare la seconda parte del mese in corso; la cartina in alto a sinistra ci mostra la situazione prevista in Europa e in Italia nella giornata di martedì 17 novembre.

L'alta pressione si farà da parte e un fronte da nord-ovest potrebbe entrare sull'Italia. L'aria fredda a seguire interesserà segnatamente le regioni centro-meridionali, versante adriatico in primis, dove si potrebbero avere nevicate in Appennino a quote "interessanti".

Al nord e sul Tirreno, a parte una maggiore ventilazione settentrionale e un calo successivo delle temperature, non si avranno fenomeni di rilievo. La maggiore ventilazione settentrionale, inoltre, spazzerà via le nebbie e gli accumuli di sostanze inquinanti in prossimità del suolo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.42: A5 Torino-Courmayeur

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Svincolo Scarmagno (Km. 35,1) e Svincolo Quincinetto (Km. 5..…

h 03.39: A1 Bologna-Firenze

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Barberino di Mugello (Km. 261,4) e Calenzano-Sesto Fiorentino..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum