Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Metà settimana in compagnia dell'instabilità al centro-sud e sulla Sardegna

Una tregua più lunga, sul fronte delle piogge, sarà palese per le nostre regioni settentrionali. Un po' di instabilità potrebbe invece interessare la Sardegne e parte del centro-sud.

In primo piano - 10 Febbraio 2014, ore 12.00

Dopo il passaggio della perturbazione che oggi sta impegnando il centro-nord, la situazione in Italia dovrebbe incanalarsi sui binari della variabilità. Una buona notizia, in quanto ( almeno per il momento) non sono attesi altri sistemi frontali intensi.

I terreni ormai imbevuti d'acqua tireranno un po' il fiato, con il sole che riuscirà almeno in parte ad asciugare l'umidità in eccesso.

Le uniche "incertezze", dettate da una certa instabilità atmosferica, si concentreranno prima sulla Sardegna e poi sulle nostre regioni centro-meridionali, anche se non si prevedono piogge particolarmente intense.

Mercoledì, tra la mezzanotte e le 12 ( la prima cartina che vedete di fianco) si prevede qualche rovescio in arrivo da nord-ovest per la Sardegna. Piovaschi si faranno vedere anche tra il Basso Lazio, la Campania, la Calabria Tirrenica e la Sicilia settentrionale.

Qualche rovescio cadrà anche dall'altra parte, ovvero lungo il versante adriatico e sulla Puglia, con neve sopra i 1000-1200 metri.

Tempo invece asciutto al nord e sulle zone del centro non menzionate.

Tra le 12 di mercoledì e la mezzanotte su giovedì ( la seconda cartina che abbiamo preparato), il tempo migliorerà sulla Sardegna. Qualche rovescio interesserà invece il basso Lazio, le zone interne dell'Abruzzo e le regioni meridionali in genere, con particolare riferimento alla Sicilia ( dove è atteso anche qualche temporale).

Tempo invece asciutto al nord e su gran parte delle regioni centrali, dove il sole potrebbe farsì vedere anche in maniera egregia.

Le temperature caleranno di qualche punto al meridione, mentre qualche grado in più lo si avrà laddove il soleggiamento risulterà più efficace.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum