Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Metà aprile: alta pressione in rispolvero?

Le elaborazioni probabilistiche mostrano la possibile risalita del flusso perturbato verso le alte latitudini con inserimento di una parentesi anticiclonica che potrebbe interessarci tra il 14 e il 18 aprile.

In primo piano - 2 Aprile 2013, ore 11.10

 Solo una parentesi? Beh, di questi tempi sarà meglio accontentarsi. Intanto qualcosa sembra sia in procinto di cambiare a livello sinottico tra il 14 e il 18 aprile prossimi. Le elaborazioni probabilistiche ci propongono una pulsazione della Corrente a Getto tutta nuova, tale da sospingere il primo alito della primavera, quella mite e stabile, fino alle porte di casa nostra.

Fautore di questo salto di qualità della stagione un campo di alte pressioni pronto a riempire il vuoto lasciato dalle perturbazioni, che nel frattempo migreranno verso le alte latitudini. Ma parlavamo di parentesi. Giustappunto; le stesse elaborazioni probabilistiche infatti ci propongono dopo questa evanescente fiammata un nuovo generale calo dei campi di pressione sull'Europa e l'intervento di aria nuovamente più fresca e instabile.

Aprile dunque pare confermare la sua indole variegata e frizzante, così come ci ribadiscono anche le proiezioni elaborate dalla modellistica stagionale. Sarà dunque bene tenere sotto stretto controllo questo primo accenno di sterzata stagionale che, per quanto non una vera svolta e per quanto temporanea potrà poi effettivamente rivelarsi, significherà senz'altro un passo avanti per questa primavera che finora, si è dimostrata decisamente "sui generis".


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum