Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meridione e medio Adriatico sotto la pioggia fino a mercoledì

Fase piovosa abbastanza lunga per il versante adriatico e il meridione. Il punto della situazione.

In primo piano - 11 Novembre 2013, ore 10.57

Il fronte freddo nel Mediterraneo ha determinato la nascita di una depressione che al momento si trova nei pressi della Campania.

Nelle prossime ore, il minimo barico si muoverà ulteriormente verso sud e si anniderà tra la Sicilia e il basso Ionio. Attorno ad esso si muoveranno i sistemi nuvolosi, che interesseranno con piogge e temporali il meridione e l'Adriatico almeno fino alla giornata di mercoledì. Solo giovedì è previsto un temporaneo allentamento della fenomenologia su queste regioni che dovranno quindi subire un carico piovoso abbastanza importante.

La prima cartina riassume i fenomeni attesi sull'Italia dalle 7 alle 19 di martedì 12 novembre.

Al nord e sull'alto Tirreno il tempo sarà asciutto ed in gran parte soleggiato; scarse le piogge anche sulla Sardegna meridionale, sulla Campania e la Calabria Tirrenica, regioni che si troveranno sottovento al flusso portante da nordest.

Un tempo instabile è previsto invece sul resto della nostra Penisola, in modo particolare tra le Marche, l'Abruzzo, il Molise, il settore ionico e la Sicilia centro-meridionale. Anche il settore orientale sardo verrà interessato da piogge di buona fattura, il tutto accompagnato da una vivace ventilazione da nord-est.

Per la giornata di mercoledì 13, come vedete, le novità non sono molte. La configurazione resta praticamente ferma sul posto, penalizzando sempre le medesime aree.

Rovesci si rinnoveranno tra Marche, Abruzzo e Molise. Temporali sulla Sicilia e sullo Ionio, rovesci sull'est della Sardegna. Solo verso sera la situazione potrebbe iniziare a migliorare.

Giovedì, infine, sarà una giornata di intervallo, con le ultime piogge in Abruzzo e al sud, ma in attenuazione in attesa però di altri eventi, previsti tra venerdì e sabato.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum