00:00 31 Maggio 2010

MERCOLEDI nuovo impulso freddo sull’Italia

Interessato essenzialmente il settore appenninico centro-meridionale. Scarsi gli effetti al nord e sulle Isole.

Le correnti moderatamente perturbate da nord ci terranno compagnia almeno fino alla giornata di sabato. A fasi alterne produrranno episodi instabili, che si muoveranno sull’Italia da nord a sud.

Il primo è in piena azione oggi sulle regioni centro-meridionali. Seguirà un giorno di pausa, poi un secondo impulso transiterà sulle nostre regioni, seguendo le orme di quello che l’ha preceduto.

Il nord Italia in queste circostanze viene interessato poco dai fenomeni, trovandosi sottovento al flusso portante. Il grosso delle precipitazioni si scarica in genere a nord dell’arco alpino, mettendo i nostri versanti sotto Favonio.

Mercoledì le precipitazioni più importanti sono attese nelle zone interne dell’Italia centrale nelle ore del pomeriggio ( Umbria, zone interne della Toscana e del Lazio, le Marche e l’Abruzzo), con limitati sconfinamenti anche lungo le coste.

Anche il sud verrà in parte interessato da questo nuovo impulso. Nel pomeriggio ed in serata qualche temporale è atteso sul Molise, le zone interne della Campania e sulla Lucania.

A riparo la Sardegna, che avrà il sole, oltrechè la Sicilia, la Calabria ed il settore ionico. Su queste ultime zone si avrà qualche annuvolamento, ma basso rischio di fenomeni.

Autore : Paolo Bonino