Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Mercoledi INSTABILE al centro-nord, MOLTO CALDO al sud

Mercoledì una perturbazione interesserà il centro-nord con alcuni temporali. Sulla Sicilia e le estreme regioni meridionali sarà invece la giornata più calda della settimana.

In primo piano - 22 Giugno 2014, ore 08.34

La rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo che garantisce un fine settimana decisamente migliore rispetto ai giorni precedenti, non convince.

Tra lunedì e martedì la figura stabilizzante si farà già soprendere da infiltrazioni più fresche provenienti dall'Atlantico. Sulle regioni settentrionali andranno in scena alcuni temporali che saranno più probabili nelle ore del pomeriggio-sera, dapprima sui rilievi, poi anche su parte delle pianure.

Un guasto più consistente, per altro non ancora ben inquadrato dalle elaborazioni, è atteso al centro-nord mercoledì 25. La prima cartina ci mostra le precipitazioni attese in Italia nella giornata in parola.

Nord e centro saranno sotto precipitazioni temporalesche, alternate a fasi di tempo asciutto. Non pioverà quindi dalla mattina alla sera, ma qualche fenomeno potrebbe risultare anche intenso. Il quadro termico tenderà ovviamente a contrarsi, specie laddove i rovesci risulteranno più persistenti.

Un tempo diametralmente opposto sarà presente sulle regioni meridionali, segnatamente sulla Sicilia e le regioni estreme. Qui andrà in scena la giornata più calda della settimana, con le temperature che potrebbero sfiorare i 40° sulla Piana di Catania, in Sicilia.

Parecchie zone avranno temperature comprese tra 36 e 38°, per fortuna non accompagnate da alti tassi di umidità.

Buone notizie invece per la Sardegna. Qui soffierà un vento da nord-ovest liberatorio che farà scendere i valori termici fino a 30°. Le correnti meno calde occidentali si estenderanno anche al meridione tra giovedì e venerdì, mettendo fine all'ondata di calore in questione.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum