Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Mercoledi 21: crocevia modellistico o gatta da pelare? Arriverà o no il freddo?

La farsa modellistica continua. Cerchiamo di fare un po' di chiarezza, anche se non sarà facile.

In primo piano - 16 Febbraio 2018, ore 09.54

Il panorama modellistico europeo vive uno dei periodi più inaffidabili dell'ultima storia recente. Da giorni non si riesce a tracciare una tendenza sopra i canonici 3-4 giorni, di conseguenza le difficoltà previsionali sono ai massimi livelli.

Questa mattina il caos modellistico ha raggiunto probabilmente il suo apice; non capita spesso di avere tutti i global model divergenti già a medio termine.

Prendiamo come data campione mercoledi 21 febbraio; la prima mappa mostra la previsione imbastita dal modello americano per la giornata in parola.

Si nota un'alta pressione troppo invadente sui settori occidentali del continente, con le solite briciole fredde a scivolare lungo l'Adriatico e il meridione. In sostanza, secondo il modello americano non cambierebbe nulla e si avrebbe il solito cliché invernale deigli ultimi anni.

Ben diversa, se non opposta, la tesi del modello europeo per il medesimo lasso temporale.

Guardate dove verrà spedita l'alta pressione...ben lontana dai nostri lidi e non in grado di disturbare le discese fredde sulla nostra Penisola.

L'elaborato nostrano pone maltempo e freddo su gran parte d'Italia per la metà della settimana prossima con probabili complicazioni successive.

Il freddo si farebbe sentire soprattutto al nord, mentre al centro e al sud andrebbe in scena il maltempo con pioggia e neve a quote anche basse.

...e il modello canadese? Risulta decisamente più simile all'europeo anche se il minimo barico si posizionerebbe leggermente più a sud.

Nessuna alta pressione invadente sull'Europa occidentale, ma massimi pressori sul centro-nord del nostro Continente, con possibili ingerenze fredde sulla nostra Penisola.

Chi avrà ragione? Non lo sappiamo! Tuttavia la tesi dell'alta pressione invadente ci sembra un po' campata in aria, ma avremo modo di verificare questa nostra affermazione con le prossime emissioni degli elaborati.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.51: A7 Milano-Genova

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A10 Genova-Ventimiglia (Km. 131,7..…

h 11.51: A23 Palmanova-Tarvisio

coda

Code per 2 km causa traffico congestionato nel tratto compreso tra Svincolo Di Tarvisio Sud (Km. 1..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum