Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MERCOLEDI 1 OTTOBRE: qualche precipitazione in arrivo tra Sardegna, nord-ovest e alto Tirreno

A partire dai primi giorni di ottobre si manifesteranno le prime crepe nel tessuto anticiclonico sul Mediterraneo. Mercoledì 1 i primi disturbi.

In primo piano - 27 Settembre 2014, ore 08.41

L'alta pressione farà chiudere in bellezza il mese di settembre, con tanto sole e temperature più simili alla tarda estate rispetto all'autunno già avviato. Una specie di piccolo riscatto della stabilità, dopo le umiliazioni subite nel trimestre estivo appena concluso.

La situazione di stabilità assoluta, tuttavia, non dovrebbe durare molto. Nei primi giorni di ottobre, molto probabilmente, sull'Italia si manifesteranno infiltrazioni di aria umida che mineranno la stabilità specie sui settori occidentali dello Stivale.

Non arriveranno perturbazioni organizzate, di conseguenza non avremo un peggioramento di stampo autunnale sul Bel Paese.

La situazione è ancora in evoluzione e serviranno ulteriori conferme a riguardo. Tuttavia, in questa sede, vi presentiamo una cartina valida per le ore centrali di mercoledi 1 ottobre. Non prendiamo la posizione delle precipitazioni come oro colato, in quanto la distanza temporale è ancora elevata.

Infiltrazioni di aria umida potrebbero raggiungere la Sardegna, l'alto Tirreno e il nord-ovest. La parte più forte dell'alta pressione migrerà verso nord-est e il suo fianco sud-occidentale tenderà ad indebolirsi. Da qui penetreranno alcuni corpi nuvolosi che, anche se mal organizzati, potrebbero dare luogo a qualche precipitazione occasionalmente temporalesca prima sui settori di ponente, poi al centro-sud nella seconda parte della settimana prossima.

La situazione andrà comunque aggiornata in base alle nuove uscite modellistiche e noi saremo sempre in trincea! Continuate quindi a seguirci...


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.13: A1 Firenze-Roma

coda incidente

Code per 4 km causa incidente nel tratto compreso tra Valdarno (Km. 335,8) e Arezzo (Km. 358,5)..…

h 10.13: A11 Firenze-Pisa

controllo-velocita

Controllo velocità nel tratto compreso tra Svincolo Di Sesto Fiorentino (Km. 1,9) e Allacciamento..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum