00:00 16 Maggio 2005

Mercoledì tempo instabile su gran parte d’Italia

La perturbazione attesa per martedì sarà seguita da aria più fresca che provocherà la formazione di numerosi acquazzoni per almeno 24 ore ancora.

Martedì sera sarà il momento clou del peggioramento atteso per i prossimi giorni, tuttavia anche mercoledì la giornata non si prospetta delle migliori; l’aria fresca che segue la perturbazione infatti favorirà la formazione di nubi minacciose associate ad acquazzoni talvolta frequenti.
Ma entriamo maggiormente nel particolare:

NORD: Probabilmente al mattino solo Valle d’Aosta e Piemonte occidentale vedranno cielo nuvoloso ma tempo sostanzialmente asciutto; altrove infatti le piogge saranno ancora abbastanza frequenti, in particolare sul Triveneto e la bassa Lombardia, dove ci potrebbero essere dei temporali.
Nel pomeriggio le piogge cesseranno anche sulla Lombardia e la fascia pedemontana veneta; in serata gli scrosci di pioggia insisteranno solamente su Cadore, Carnia, basso Veneto ed Emilia-Romagna.

CENTRO: Al mattino pioverà quasi ovunque; solo sul Nuorese ed il Cagliaritano ci saranno delle schiarite (ma qui soffierà un Maestrale piuttosto teso e fresco), così come sulla costa laziale.
Nel corso del pomeriggio numerosi acquazzoni su Toscana, Umbria, Lazio e Marche, con qualche temporale; in serata cessazione delle piogge su Appennino Laziale, Ternano e Maceratese, poche novità sulle altre zone.

SUD: La Campania sarà la regione maggiormente bersagliata dagli scrosci di pioggia, specialmente al mattino e verso sera; qualche acquazzone raggiungerà anche la Calabria tirrenica ed il Molise prima della notte, ma sul restante territorio ci saranno solo nubi dense.
Autore : Lorenzo Catania