00:00 29 Aprile 2014

Mercoledì previste forti PIOGGE tra Piemonte e Lombardia

Una goccia fredda raggiungerà il settentrione nella giornata di mercoledì, promuovendo molti rovesci.

Sono le gocce fredde in quota a dispensare in pianura durante la primavera (ma anche nel periodo estivo) i maggiori fenomeni, perchè la circolazione dei venti al suolo è più blanda e l’aria umida ristagna più facilmente anche in spazi aperti, senza concentrarsi necessariamente a ridosso dei rilievi; così la crescita dei cumuli in pianura non solo ne risulta favorita ma la precipitazione tende a persistere per ore senza traslare rapidamente.

Dunque le gocce fredde finiscono per favorire piogge primaverili abbondanti ed importanti per l’agricoltura. L’occasione arriverà dunque nella giornata di mercoledì 30 aprile al nord con fenomeni estesi un po’ a tutte le regioni, ma più intensi, almeno secondo il nostro modello, tra est Piemonte e ovest Lombardia. 

Il vortice comunque riuscirà ad apportare instabilità a carattere sparso sulle regioni centrali, specie su Toscana e zone interne appenniniche.

I fenomeni dovrebbero esaurirsi entro la serata.

Sempre secondo il nostro modello gli accumuli maggiori dovrebbero riscontrarsi sulle seguenti città: Varese, Como, Lecco, Milano, Monza, Novara, Verbania, Biella, Domodossola.
A seguire anche Bergamo, Brescia, Pavia, Vercelli, tutti con accumuli rilevanti: dai 25 ai 50mm, localmente anche superiori.

Vedi qui la mappa di previsione per mercoledì riferita al mattino:

https://www.meteolive.it/previsioni/1/mappaprevisione/mattino/

 

Autore : Alessio Grosso