Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Mercoledì passaggio temporalesco al centro-nord, dove avremo i fenomeni più intensi?

Temporali anche intensi saranno possibili su alcuni settori del nord e del centro. Ecco tutti i dettagli.

In primo piano - 23 Giugno 2014, ore 09.20

Tra lunedì e martedì avremo la preparazione, mentre mercoledì il tracollo. Stiamo parlando delle sorti dell'alta pressione che ha avuto il merito di farci uscire dalla crisi temporalesca della settimana scorsa, concedendo l'estate e il bel tempo a molte regioni italiane nel week-end.  

Avevavo altresì anticipato che la rimonta in questione era poco convincente e che probabilmente si sarebbe fatta infilzare dalle correnti fresche atlantiche a metà settimana. Così puntualmente accadrà!

Ecco una cartina piena zeppa di piogge e temporali per il centro-nord. E' valida per la giornata di mercoledì 25 giugno.

Mentre il meridione sarà alle prese con temperature molto elevate ( qui tutti i dettagli a riguardo: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/caldo-al-meridione-ecco-chi-soffrir-di-pi-/46534/) il centro-nord dovrà fare i conti con temporali anche di una certa intensità. La cartina assomma le precipitazioni attese in Italia tra le 8 e le 20 della giornata in parola.

Al nord i temporali più intensi saranno presenti su Alpi, Prealpi, zone dell'alta pianura e sul nord-est. Al centro colpi di tuono rombanti li avremo tra le zone interne della Toscana, l'Umbria, le Marche e le zone interne del Lazio. I fenomeni avranno ovviamenye un impatto sulle temperature, che caleranno di diversi gradi specie laddove i temporali colpiranno maggiormente.

Giovedì 26 l'aria più fresca raggiungerà anche il nostro meridione e una coda di temporali si attarderà probabilmente tra la Liguria, l'Emilia Romagna, il centro Italia e parte del meridione peninsulare.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum