00:00 21 Febbraio 2011

Mercoledì mattina: il momento più freddo

Aria fredda in inserimento dai quadranti orientali, ma il grosso della massa gelida rimarrà aldilà dell'Adriatico.

Venti di Grecale e Tramontana sospingeranno aria fredda in direzione del nostro Paese già a partire dalle prossime ore, favorendo un accumulo di umidità sulla fascia prealpina nella notte su martedì, dove sarà anche possibile qualche debole nevicata per effetto stau già a quote collinari, ma si tratterà di fenomeni poco consistenti, previsti in rapido esaurimento già nel corso del mattino.

La stessa situazione si verificherà sui rilievi abruzzesi e molisani, dove potrà nevicare oltre i 400-500m. Progressivamente affluirà aria più secca e i fenomeni diverranno ancora più sporadici. Mercoledì mattina potremmo assistere al momento culminante dell’irruzione fredda con valori che in quota potranno toccare i -8°C lungo il versante adriatico.

Meno freddo sul Tirreno e al nord-ovest, più freddo invece sui Balcani e sulle Alpi orientali, dove potrebbe penetrare l’isoterma dei -10°C.

Da giovedì pomeriggio però le temperature tenderanno ad aumentare a tutte le quote, al nord-ovest l’aumento comincerà già mercoledì pomeriggio.
 

Autore : Alessio Grosso