00:00 27 Aprile 2015

Mercoledì e giovedì tra nubi sparse, qualche rovescio e un po’ di sole

Tempo moderatamente instabile sull'Italia tra mercoledì e giovedì. Ecco tutti i dettagli.

Si ultimerà nella serata di martedì 28 il transito della complessa perturbazione che sta entrando in queste ore sull’Italia.

A seguire, l’alta pressione non riuscirà ad invadere con decisione la nostra Penisola, dove permarranno moderate condizioni di instabilità per un paio di giorni.

In attesa della giornata di venerdì 1 maggio, la parte centrale della settimana vedrà il permanere sull’Italia di una blanda circolazione depressionaria che basculerà tra il centro e il nord della nostra Penisola.

La prima cartina inquadra la situazione in Italia tra il pomeriggio e la serata di mercoledì 29 aprile (siamo attorno alle ore 17). La prima parte della giornata (ovvero la mattinata) sarà abbastanza soleggiata, mentre nel pomeriggio e ancor più in serata si formeranno annuvolamenti minacciosi, che interesseranno segnatamente il settore di nord-ovest, le regioni tirreniche e la dorsale appenninica. Su queste zone avremo anche la possibilità di qualche rovescio o temporale, più intenso in prossimità dei rilievi.

Questa invece è la situazione attesa in Italia nel primo pomeriggio di giovedì 30 aprile (siamo intorno alle ore 14).

La blanda depressione si posizionerà sul nord Italia. Rovesci saranno possibili, specie nel pomeriggio, su Alpi, Prealpi e zone dell’alta pianura.

Qualche piovasco sarà possibile anche nelle zone interne dell’Italia centro-meridionale, stante un flusso di correnti umide dai quadranti occidentali. Su tutte le altre regioni il tempo resterà asciutto e in parte anche soleggiato.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino