Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Mercoledì di pioggia al nord: colpiti soprattutto Piemonte e fascia pedemontana

Modelli contrastanti sul posizionamento dei fenomeni.

In primo piano - 31 Maggio 2011, ore 10.57

Quando non si sa esattamente dove andrà a posizionarsi un minimo depressionario i fenomeni risultano distribuiti irregolarmente. C'è chi li vede paralizzati a ridosso dei rilievi, chi localizzati più sulle pianure, chi opta per soluzioni intermedie e li piazza in modo caotico un po' qui e un po' là.

A rigor di logica in questa mappa precipitativa c'è qualcosa che non va ma noi cercheremo di assecondarne i capricci e di illustrare dove potrebbe piovere di più, seguendo questo semplice schema dello stau e non tenendo conto di eventuali forti e locali risposte da nord del vento, (che limiterebbero i fenomeni sui rilievi seccando l'aria).

Secondo questa mappa i fenomeni andrebbero a colpire il Piemonte occidentale con forte intensità, e qui siamo tutti d'accordo perchè lo stau, che arrivi da ESE, o di rimbalzo da ENE, ci sta, sempre lì si accumula l'aria umida. La disposizione delle piogge in Liguria farebbe invece pensare ad una corrente debole da SSW, e meno ad un ESE o ad un SSE, infatti i fenomeni sono stati collocati più sul centro-est della regione, che sul Ponente.

Il sostenuto vento da ESE in Valpadana dovrebbe invece lasciare all'asciutto in gran parte la fascia pianeggiante lombarda, mentre i fenomeni per stau dovrebbero concentrarsi ai due lati della valle: lungo la pedemontana veneta, emiliana e sul basso Trentino partendo dalla costa veneta.

Vedremo se le cose andranno davvero così, ma qui in ogni caso non si tiene conto del cammino di eventuali cellule temporalesche. E voi se abitate al nord, specie ad ovest, tenete comunque a portata di mano l'ombrello...

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum