00:00 13 Dicembre 2010

Mercoledì di maltempo su Calabria e Isole Maggiori, con la prima NEVE fino in collina

Un sistema frontale ricoprirà tra martedì e giovedì le Isole e l'estremo sud peninsulare dell'Italia dando luogo a frequenti precipitazioni. L'aria fredda che affluirà insistentemente da nord-est farà calare sensibilmente il limite delle nevicate, con spolverate significative fino a quote collinari.

Calabria, Sardegna e Sicilia. Ecco le tre regioni che tra martedì e giovedì risentiranno con maggior coinvolgimento del transito di un sistema frontale quasi stazionario, inarcato attorno a un minimo di pressione al largo dello Ionio meridionale.

Quali saranno gli effetti concreti di questo nodo perturbato stagliato nel bel mezzo del Mediterraneo? Naturalmente una scia di precipitazioni a carattere irregolare, talora sotto forma di rovescio, in modo particolare tra Sicilia e bassa Calabria nella giornata di mercoledì.

Sempre mercoledì, giorno di punta della fase perturbata, occorrerà senz’altro dare un’occhiata alle quote neve, dato che un teso flusso da nord-est risucchiato da minimo, apporterà aria via via più fredda nei bassi strati dell’atmosfera. In questo caso la Calabria sarà favorita in termini di nevicate, dati che i fiocchi non solo imbiancheranno con alcuni centimetri di manto le montagne, ma riusciranno ad arrivare agevolmente in collina, fin verso i 300 metri. Cosenza, Catanzaro hanno sopra tutte hanno buone probabilità di essere imbiancate da un sottile velo bianco nella mattinata di mercoledì.

Anche la Sardegna verrà imbiancata per lunghi tratti fino a quote collinari, in modo particolare le zone interne e quelle esposte ad est, Gallura in primis. Qui il limite bianco si collocherà mediamente intorno a 400 metri. Nuoro e Tempio Pausania le città che mercoledì potranno risvelgiaris ammantate di bianco.

Infine la Sicilia: tra la notte e la mattina di mercoledì rovesci sparsi interesseranno quasi tutta l’Isola, prediligendo i settori settentrionali, in particolare il Messinese. Qui il limite delle nevicate si collocherà inizialmente fin verso gli 800 metri, ma scenderà in mattinata fin verso i 500. Caltanissetta ed Enna le due città che con maggior probabilità potranno risvegliarsi sotto una bella quanto temporanea nevicata.

Autore : Luca Angelini