00:00 3 Febbraio 2014

Mercoledì altro carico di PIOGGIA al nord, con NEVE sulle Alpi

Altra perturbazione in arrivo al nord mercoledì: in vista nuove piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi.

Altro giro…altra perturbazione! Verrebbe quasi da dire "basta", ma sappiamo che quando il tempo segue una via e la ripercorre per mesi è assai difficile che cambi percorso.

Ecco una perturbazione nuova di zecca; in un paio di giorni galopperà velocemente prima verso l’Europa occidentale e poi in direzione della nostra Penisola.

Con questa situazione, un nuovo peggioramento in Italia appare scontato, ad iniziare dalle regioni settentrionali.

La cartina che vedete inquadra le cumulate piovose attese tra le 7 e le 19 del giorno 5 febbraio. 

Ecco le piogge, anche a carattere di rovescio, che dalla Costa Azzurra si propagheranno al settore di nord-ovest, risultando più intense sulla Liguria e lungo l’arco alpino. Alle basse quote arriverà altra acqua, mentre sulle Alpi sarà la neve a dettare legge. 

I bianchi fiocchi si faranno vedere sopra i 600-700 metri sull’ovest Alpi, 1000 metri sulla fascia prealpina e 800-1000 metri sul restante arco alpino. 

Qualche pioggia interesserà anche il versante tirrenico ed un peggioramento più deciso diverrà realtà in serata sulla Sardegna nord-occidentale e sulla Toscana. Piogge più sporadiche e alternate a molte pause asciutte saranno invece presenti sul resto della Penisola. 

Le temperature? Al nord andrà in scena un clima freddo e umido; al centro-sud le correnti di richiamo da sud-ovest garantiranno invece un clima complessivamente mite, anche se umido.  

Autore : Paolo Bonino