00:00 12 Ottobre 2010

Mercoledì altra giornata difficile per il meridione, parte del centro e le Isole

La depressione che ora staziona sulle Isole Baleari si sposterà decisamente verso levante. Interessata prima la Sardegna, poi tutto il meridione e parte del centro. Il nord e la Toscana invece resteranno ai margini.

Le precipitazioni previste al centro-sud nel pomeriggio di mercoledì 13 ottobre.

Depressione mediterranea: secondo round!

Già sono presenti piogge e rovesci sulla Sardegna sud-orientale. A breve tutta l’Isola verrà interessata da precipitazioni temporalesche anche intense in moto da sud a nord.

Il baluardo imposto dall’alta pressione farà poi scivolare i fenomeni verso levante. Nella giornata di mercoledì, quindi, tutto il sud e parte del centro saranno nuovamente sotto precipitazioni anche copiose.

Il limite delle piogge si spingerà fino alla bassa Toscana, all’Umbria orientale ed alle Marche. Il Lazio e l’Abruzzo saranno quindi discretamente coinvolte.

Verranno invece risparmiate le regioni settentrionali e quasi tutta la Toscana ( eccetto forse il grossetano). Qui non avremo fenomeni ed il cielo potrebbe anche dispensare qualche raggio di sole.

Giovedì, poi, la situazione dovrebbe migliorare su parte della Sardegna e su tutto il centro, mentre qualche pioggia o temporale insisterà ancora al sud e sulla Sicilia.

Autore : Paolo Bonino