Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Mercoledì 6 febbraio: e se andasse così?

L'analisi comparata di alcuni modelli cosiddetti "minori" non esclude un nuovo scenario depressionario importante per la nostra Penisola.

In primo piano - 1 Febbraio 2013, ore 15.12

Compare in qualche corsa più o meno"ufficiale" dei principali modelli matematici internazionali questo schema barico che prevederebbe la formazione di una nuova profonda depressione a cavallo tra mercoledì 6 e giovedì 7 nel cuore del Mediterraneo centrale, con garanzie di ulteriori nevicate a bassa quota su Alpi ed Appennini.

In realtà rimane maggiormente credibile l'ipotesi di un passaggio più rapido, seguito da un moderato afflusso di correnti fredde settentrionali, a tratti instabili lungo l'Adriatico e sul meridione, ma ci sembrava giusto mettervi al corrente anche di questa opzione tutt'altro che trascurabile.

Come mai però nel cuore dell'inverno non si riesce più a parlare in modo franco di neve sino in pianura? Il motivo è molto semplice, manca la materia prima per la neve: il FREDDO, quello vero, quello che ti consentirebbe di sbilanciarti maggiormente in tal senso. 

Non ne è arrivato molto dal nord Europa quest'anno e nemmeno da est: ad essere sinceri in tutta Europa, escluso per una breve fase a dicembre, le termiche pazze, quelle da -20°C a 1500m non sono praticamente comparse, se non nell'estremo nord del Continente; a stento sul nostro territorio è piombata una -5°C alla stessa quota, ed è chiaro che così la neve magari si presenta ugualmente ma fa una gran fatica e resta al suolo per poco.

Del resto il pane si fa con la farina che si ha e questo febbraio non si discosterà molto da quanto abbiamo visto sino ad ora. Diciamo che non mancherà qualche occasione di maltempo invernale, ma probabilmente nulla che faccia davvero battere i denti. Meglio così per molti, in fondo anche per il nostro portafoglio, ma è pur vero che l'inverno ormai rispetto alle altre stagioni si riduce spesso ad autentica comparsa, eccezioni a parte.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum