Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Mercoledì 29: SCONTRO FRONTALE sul nord Italia!

Situazione davvero interessante dal punto di vista sinottico. Ecco tutti i dettagli...

In primo piano - 27 Gennaio 2014, ore 10.49

Se solo ci fosse più freddo nei bassi strati sarebbe una situazione DA MANUALE per avere ABBONDANTI NEVICATE sulle pianure del nord.

I bianchi fiocchi si faranno sicuramente vedere, ma la mancanza di freddo a livello del suolo potrebbe giocare brutti scherzi, valutabili solo in sede di nowcasting.

La cartina che vedete di fianco rappresenta la situazione sinottica attesa per le ore centrali di mercoledì 29 su una buona fetta del nostro Continente.

E' ben evidente il vasto lago freddo presente più ad est. Da giorni la vicina Russia e l'Europa nord-orientale sono in condizioni di gelo.

Più ad ovest, ecco una vasta struttura depressionaria che presenta aria molto fredda e geopotenziali bassi al suo interno. Questa figura di maltempo tenderà a ruotare su se stessa in senso antiorario, disponendo un gomito di correnti instabili nel quale verrà alloggiato il sistema frontale atteso sul nord Italia nella giornata di mercoledì.

Come potete vedere, l'aria fredda in ingresso da est in Valpadana opporrà resistenza all'avanzata delle umide correnti meridionali. Ciò favorirà la presenza del cosiddetto " naso padano", testimonianza dell'aria fredda che, seppure non in quantità elevata, sarà presente sulle pianure del nord.

Le correnti più calde e umide ( più leggere) scorreranno sopra lo strato freddo sottostante ( più pesante). Questa situazione sarà causa delle nevicate attese su molti settori del nord nella giornata in questione.

Lo scontro frontale tra l'aria più fredda da est e le correnti più calde meridionali si avrà in corrispondenza del Mar Ligure, dove ci attendiamo precipitazioni ( piovose) anche di una certa consistenza.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum