Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Mercoledì 29 sarà NEVE sulle pianure del nord?

Al momento le possibilità ci sono, ma sussistono ancora dubbi sulle reale penetrazione del fronte e sulla posizione del minimo. Ecco una prima "bozza" di previsione, da prendere ovviamente con cautela.

In primo piano - 24 Gennaio 2014, ore 11.42

Sale l'attesa per la neve sulle pianure del nord. Le possibilità per la metà della prossima settimana sono tutt'altro che remote, ma ovviamente abbiamo bisogno di conferme a riguardo.

In questi casi un piccolo spostamento del minimo ( che sicuramente si formerà sul Mare Nostrum) o una lieve deviazione verso l'alto o verso il basso dell'ingresso frontale può mettere fuori causa un settore italico a scapito di un altro. Di conseguenza è bene usare ancora la massima prudenza e non dare nulla per certo.

Le analisi oggi disponibili credono almeno in parte all'ipotesi nevosa sulle pianure del nord per la giornata di mercoledì 29 gennaio.

La prima cartina, valida tra le 00 e le 12 di mercoledì, ci mostra l'approccio del fronte al settore di nord-ovest. Stante le temperature basse, nevicherebbe su buona parte della Pianura Piemontese e Lombarda; i bianchi fiocchi arriverebbero molto vicino al mare anche in Liguria e a quote collinari nelle zone interne della Toscana.

Ecco invece la previsione attesa tra le 12 di mercoledì e le 00 su giovedì. Il fronte avanzerà e ingloberà tutto il centro-nord.

Ecco la neve in pianura, specie su Lombardia, est Piemonte e Veneto. Neve a bassa quota (200-300 metri) su Liguria ed Emilia Romagna, 500-600 metri nelle zone interne della Toscana, 800-1000 metri sulla Sardegna e sul Lazio, dove sono previste precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale.

In attesa, con tempo asciutto, le regioni meridionali, la Sicilia e il basso Adriatico.

Nei prossimi giorni daremo ulteriori aggiornamenti su quella che sembra non essere ancora la "versione definitiva" di questo passaggio.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum