00:00 22 Novembre 2011

Mercoledì 23: il maltempo si trasferisce in Adriatico

Lo spostamento della depressione verso levante determinerà una concentrazione dei fenomeni maggiore tra il medio-basso Adriatico e la Puglia nella mattinata di domani. Instabile ancora su Sicilia e Sardegna, ma con precipitazioni piu discontinue.

La depressione incastonata nel Mediterraneo farà qualche passo in avanti nella giornata di domani.

Diamo subito uno sguardo alle zone maggiormente colpite dal maltempo, ovvero la Sardegna, la Sicilia e la Calabria.

Su queste regioni il tempo non si stabilizzerà, ma le precipitazioni dovrebbero divenire più discontinue ed alternate a pause asciutte anche prolungate.

In poche parole, il corridoio sciroccale umido sposterà il suo raggio d’azione verso est, andando ad impattare sulle regioni del medio-basso Adriatico e sulla Puglia. Qui ci aspettiamo i massimi quantitativi di pioggia.

Fenomeni intensi saranno possibili in un primo tempo ancora sul Golfo di Taranto, prima di divenire piu discontinui anche qui in giornata.

Qualche pioggia riuscirà a sforare al mattino fin sull’Emilia Romagna, ma tenderà ad attenuarsi già dalla tarda mattinata.

All’asciutto il resto del nord Italia, la Toscana, l’Umbria occidentale e l’alto Lazio, regioni che si troveranno sottovento al flusso portante orientale.

Instabile ( ovvero con rovesci o temporali alternati a pause) su Sardegna, basso Lazio, Sicilia, Campania e Calabria.

Ancora venti sostenuti su tutto il centro-sud, ma meno intensi rispetto alle ultime ore.

Autore : Paolo Bonino