00:00 18 Febbraio 2008

Mercoledì 20 arriverà qualche precipitazione su Liguria, Sardegna e Tirreno

Un debole "guasto" si profila per metà settimana segnatamente lungo le regioni tirreniche. Giovedì 21 qualche pioggia anche sul resto del centro.

L’alta pressione che ci sta interessando in questi giorni cederà temporaneamente il passo ad una debole perturbazione in arrivo da occidente tra mercoledì e giovedì.

Niente di serio, ma qualche precipitazione ci potrebbe essere, specie sulla Sardegna, sulla Liguria e sul Tirreno. La natura, quindi, farà un primo tentativo per liberare la nostra Penisola dalla morsa anticiclonica.

Il progetto, tuttavia, andrà a vuoto; già nella giornata di venerdì l’alta pressione delle Azzorre manderà “rinforzi” all’anticiclone mediterraneo, che potrebbe risorgere e garantire bel tempo ovunque nel prossimo fine settimana.

Un secondo tentativo verrà fatto dopo il giorno 25, ma al momento è presto per parlarne.

Si segnala, inoltre, la possibilità di qualche nevicata sull’Appennino Ligure e Tosco-Emiliano nella serata di mercoledì già sopra i 700-800 metri. Sull’Appennino centrale, invece, i bianchi fiocchi scenderanno solo al di sopra dei 1000 metri.

Giovedì 21 qualche precipitazione potrebbe interessara anche il resto delle regioni centrali, la Campania e il Molise, anche se la perturbazione sembra destinata a “morire” proprio sulla nostra Penisola.
Autore : Paolo Bonino