Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Mercoledì 19: ipotesi di peggioramento...

A dispetto di come veniva visto ieri, il peggioramento di mercoledì prossimo potrebbe coinvolgere anche parte del settore di nord-ovest. Il punto della situazione.

In primo piano - 15 Settembre 2012, ore 08.41

Rispetto al settembre dello scorso anno, in cui tutto era soggiogato allo strapotere dell'alta pressione, la situazione attuale ed in prospettiva sembra voler proporre scenari di maggiore dinamicità.

Il peggioramento indotto dalla seconda perturbazione del mese in corso si sta esaurendo in queste ore sulle nostre regioni meridionali ed adriatiche, dopo aver portato non pochi problemi nella giornata di venerdì 14.

Ora ci attende un breve periodo di tregua, ma puntando lo sguardo a prua già si scorge la possibilità di un nuovo guasto, più blando del precedente, che potrebbe divenire realtà su alcune regioni del Bel Paese nella giornata di mercoledì 19 settembre.

Le nostre elaborazioni, come sempre, ci vengono in aiuto. E' vero che manca ancora tempo, tuttavia la situazione può essere monitorata di volta in volta, tramite le uscite delle varie corse.

Le corse modellistiche di stamattina presentano alcune differenze rispetto a quelle di ieri. Il fronte sembra essere piu incisivo, con una migliore penetrazione sul Golfo Ligure.

Ecco allora che parte del nord-ovest ( segnatamente la Liguria, il basso Piemonte e la bassa Lombardia) potrebbe avere la sua razione di pioggia a differenza di quando si ipotizzava solo ieri.

Il peggioramento si muoverebbe poi verso il nord-est, il centro e parte del meridione ( essenzialmente i versanti orientali) per poi sfilare giovedì pomeriggio in direzione della Penisola Balcanica.

La situazione è ancora in evoluzione. Di conseguenza aspettiamoci altre modifiche, più o meno grandi, alla linea di tendenza ora proposta. In altre parole, seguite tutti i nostri aggiornamenti per avere un quadro previsionale sempre aggiornato.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum