Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Mercoledì 18 ottobre: l'alta pressione sarà davvero garantita?

Una certa discrepanza tra il run "ufficiale" del modello americano e la relativa media Ensemble, pone qualche punto interrogativo in più circa la tenuta del forte anticiclone sull'Europa sul finire della seconda decade di ottobre. Vediamo nel dettaglio.

In primo piano - 13 Ottobre 2017, ore 10.45

Secondo alcuni scenari, il forte anticiclone che terrà sotto scacco il tempo del nostro Paese nel weekend ormai imminente, subirebbe un contraccolpo già sul finire della seconda decade ottobrina. Una debole perturbazione potrebbe infatti trasferirsi verso i settori centrali del Mediterraneo, andando ad interessare anche parte del nostro Paese. A rilanciare un dubbio che sembrava oramai risolto, la media Ensemble del modello americano, propone nel periodo a cavallo tra mercoledì 18 e venerdì 20 ottobre, la presenza di una debole ansa depressionaria ai livelli superiori.

Certo gli strascichi lasciati dal super anticiclone del fine settimana saranno più che evidenti soprattutto nell'andamento della pressione al livello del suolo che sarà ancora fermamente ancorata alla soglia dei 1020hpa. Anche qualora dovesse andare a buon fine, non potremo quindi aspettarci il transito di un sistema frontale organizzato ma al più qualche piovasco passeggero e della nuvolosità a tratti compatta.

Ad esserne interessati sarebbero soprattutto parte delle regioni settentrionali, i quantitativi più importanti di pioggia vengono però pronosticati sui settori centro-settentrionali tirrenici, tradendo un'azione perturbata di tipo "oceanico", con una predominanza dei flussi d'alta quota che avrebbero direttrice di provenienza occidentale. I valori termici in quota tenderebbero al ribasso ma la maggiore nuvolosità porterebbe riduzioni della colonnina di mercurio anche al suolo, il regime igrometrico su valori elevati, con frequente nuvolosità.

Al momento tale previsione presenta circa un 30% di probabilità che possa andare a buon fine. Saranno necessari ulteriori aggiornamenti in merito. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum