Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Mercoledì 17 ottobre: attenzione alla Liguria centrale

Pur non essendoci un sistema frontale organizzato, le piogge potrebbero presentarsi talora intense. Cerchiamo di capire come mai.

In primo piano - 16 Ottobre 2012, ore 10.38

La morfologia e l'orografia del nostro Paese è qualcosa di micidiale, sia per i previsori, sia per gli stessi modelli.

Le correnti si distorcono, entrano in conflitto con masse d'aria diverse e spesso danno luogo a precipitazioni intense su aree ristrette anche in assenza di sistemi frontali organizzati.

Guardate cosa avverrà domani, mercoledì 17 ottobre, sul Golfo Ligure. La Pianura Padana verrà interessata da un blando flusso orientale piuttosto freddo. L'azione deviante dell'Appennino lo disporrà da nord sul settore centro-occidentale della Liguria (seguite le frecce nere).

Al largo e sulla Riviera di Levante inizieranno a pompare invece correnti meridionali molto umide ed assai più calde (frecce rosse). Notate lo scontro tra queste due masse d'aria di diversa origine ( in gergo " linea di convergenza), che abbiamo tratteggiato in nero.

Quando due masse d'aria si fronteggiano, non si mescolano mai, ma una scorre sopra all'altra. Ecco allora il sollevamento forzato dell'aria caldo-umida marittima e la creazione di un'area di precipitazioni proprio in seno a tale zona.

Le piogge che si originano in prossimità delle linee di convergenza solo solitamente a carattere di rovescio o temporale. In questa circostanza non crediamo che vi possano essere fulminazioni, ma qualche corposo rovescio tra il Tigullio, il Genovese e il Savonese sarà probabile.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum