Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Medio termine: TEMPORALI al NORD tra martedi 3 e mercoledi 4 luglio?

Proviamo a guardare oltre: tra martedi 3 e mercoledi 4 luglio sono possibili alcuni temporali al nord. Niente da segnalare sul resto d'Italia.

In primo piano - 29 Giugno 2018, ore 10.47

L'alta pressione risulterà forte tra sabato 30 giugno e lunedi 2 luglio. In questo frangente i temporali saranno ridotti all'osso o addirittura non si manifesteranno in nessuna parte d'Italia.

La struttura stabilizzante inizierà a presentare smagliature al nord a partire da martedi 3 luglio, stante il rientro di aria più fresca atlantica.

Il contrasto tra la suddetta aria fresca e il catino caldo padano potrebbe originare fenomeni temporaleschi sparsi che si concentreranno essenzialmente su Alpi, Prealpi e le zone di pianura poste a nord del Po.

La prima mappa mostra i temporali attesi al nord tra il pomeriggio e la serata di martedì 3 luglio. I fenomeni sconfineranno dalle Alpi verso le zone di pianura, lasciando indenni la Liguria, il basso Piemonte, la bassa Lombardia e l'Emilia Romagna.

Qualche focolaio temporalesco isolato sarà probabile anche nelle zone interne dell'Abruzzo, sul Gargano e sull'est della Sicilia, ma tenderanno velocemente a dissiparsi al calare del sole.

Mercoledi 4 luglio (seconda mappa) l'elaborato americano mostra temporali leggermente più intraprendenti al nord, soprattutto tra il tardo pomeriggio e la serata.

Solo la Liguria e la Romagna non avranno fenomeni, mentre le altre regioni riceveranno la visita di qualche temporale più o meno intenso, in un contesto di variabilità in genere meno calda.

Vi ricordiamo che per ora si tratta solo di una linea tendenziale, non di una previsione in senso stretto. Di conseguenza non prendete alla lettera le mappe e la localizzazione dei fenomeni perchè sarebbe prematuro farlo.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum