Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MEDIO TERMINE: l'autunno si prepara a sferrare un attacco da ovest? Guarda la mappa all'interno...

Cerchiamo di capire come potrebbero disporsi le figure bariche a medio termine in Europa e sul vicino Atlantico, tenendo conto che la situazione è molto complessa.

In primo piano - 11 Settembre 2018, ore 09.50

Lo squalo bianco: il terrore degli oceani. Non attacca le sue prede subito, ma preferisce girarci attorno ,in attesa del momento giusto per lanciare la sua stoccata che molto spesso non da scampo.

Lo stesso comportamento è insito nelle depressioni atlantiche che quest'anno sembrano più agguerrite che mai. Proprio come uno squalo, aspettano il momento giusto per lanciare un'offensiva all'estate a suon di piogge, temporali e aria più fresca.

Non è ancora il momento...o meglio ci sono ancora diversi punti da chiarire. Teniamo presente che le stagioni di transizione, come la primavera e l'autunno, creano spesso scompiglio nelle elaborazioni; se poi ci si mettono pure gli uragani, il quadro delle incertezze diventa massimo e bisogna quasi navigare a vista, senza farsi prendere troppo la mano da voli pindarici.

Dopo aver consultato tutte le elaborazioni, il quadro che emerge questa mattina a medio termine risulta ben raffigurato dalla media degli scenari del MODELLO AMERICANO.

La mappa è valida per martedi 18 settembre, ovvero ad una settimana esatta dalla scadenza di questa ipotetica previsione.

Ciò che balza all'occhio è il regime depressionario assai spinto presente sul nord Atlantico; da questa direzione arriveranno i primi attacchi autunnali verso il Mediterraneo centro-occidentale (freccia blu).

Rispetto agli ultimi tre anni non c'è paragone: il vortice polare quest'anno risulta già in salute e l'alta pressione è costretta a ridurre i suoi territori di influenza. Per il momento le mappe a nostra disposizione non danno ancora l'attacco in grande stile delle correnti nord atlantiche in grado di traghettare l'autunno sui nostri lidi; del resto il mese di settembre risulta ancora estivo e solo nella sua terza decade o nei primi giorni di ottobre la stagione autunnale ci manda i suoi messaggi.

Godiamoci quindi il sole di questi ultimi scampoli estivi, puntando però lo sguardo verso nord-ovest, dove il "blu" sulle mappe già dilaga...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.26: A4 Milano-Brescia

incidente

Incidente a Grumello (Km. 189,7) in uscita in entrambe le direzioni dalle 13:22 del 25 set 2018…

h 13.05: A4 Brescia-Padova

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Grisignano (Km. 345,7)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum